Infiltrazioni d' aria più fresca, daranno vita nelle prossime ore a temporali diffusi sul bresciano. Primi fenomeni possibili dalle ore centrali della giornata su settori alpini e prealpini, in estensione al resto della provincia dal tardo pomeriggio-prima serata.


La fase più intensa del peggioramento sembra possa essere in tarda serata/notte, come mostrato nell'immagine qui allegata, con precipitazioni, anche di forte intensità, in movimento da ovest ad est. Temperature minime in aumento rispetto ai giorni scorsi, comprese tra 22 e 24°C in pianura, massime in lieve calo, intorno a 30-31°C
 

Dopo i temporali di questa notte, la giornata proseguirà all'insegna dell'instabilità per tutta la provincia, con possibili nuovi fenomeni temporaleschi, più probabili nel pomeriggio ed in serata. Temperature in flessione, saranno comprese tra 18 e 28°C in pianura, zero termico stimato a circa 3000 metri. 

Cielo poco nuvoloso per tutta la giornata su gran parte della provincia, con nuvolosità più compatta sulle zone alpine che dalle ore centrali della giornata saranno interessate da rovesci sparsi. Nubi in aumento nel corso del pomeriggio anche su prealpi e pianura, con possibili temporali serali. Sarà comunque anche oggi una giornata prevalentemente soleggiata e calda, con temperature massime stimate in pianura intorno a 30-32°C.

 

Le immagini satellitari questa mattina mostrano la nostra penisola quasi totalmente sgombra da nubi. Solo le regioni settentrionali sono interessate da nuvolosità poco compatta, generata dall'afflusso di correnti umide sud-occidentali, che lascerà spazio più spazio al sole sulle zone di pianura nelle prossime ore. Le zone montuose vedranno invece uno sviluppo della nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, con possibili locali rovesci.

Oggi avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulla nostra provincia, nuvoloso sui settori alpini e prealpini dove potrebbero verificarsi locali rovesci. Le temperature saranno stazionarie in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, con valori massimi intorno a 27-29°C in pianura. Zero termico stimato a 4000-4200 metri circa, venti deboli soffieranno dai quadranti orientali.

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso oggi, con qualche addensamento nuvoloso sui settori orientali della provincia dove nel pomeriggio non sono esclusi isolati rovesci. Temperature più gradevoli con valori massimi stimati intorno a 27-28°C.

Come preannunciato nel nostro bollettino, alcuni temporali sono in formazione sulle regioni settentrionali. Ecco un'immagine satellitare e le possibili zone interessate in serata e nella notte

Dopo i 34°C di ieri (nuova massima assoluta annuale), questa mattina la temperatura è già oltre i 27° su tutta la pianura. Nelle prossime ore assisteremo però ad un aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle zone montuose, con temporali diffusi sui settori alpini e prealpini a partire dalle ore centrali della giornata. Fenomeni localmente di forte intensità, in estensione al resto della provincia tra il pomeriggio e la serata con possibile grandine ed intense raffiche di vento.

Anche oggi sarà una giornata calda ed afosa per la nostra provincia, con temperature che in pianura toccheranno i 34°C. Nelle ore pomeridiane è previsto un aumento della nuvolosità cumuluforme sulle zone alpine dove saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi.

Come osservabile dal satellite, anche oggi il cielo è totalmente sgombro da nubi. Nelle prossime ore il termometro salirà ulteriormente con valori massimi fino a 32-34°C sulle zone di pianura.

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno sulla nostra provincia, con temperature in ulteriore aumento che nei valori massimi si attesteranno intorno ai 30-31°C. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi con temporali sparsi possibili anche in prima serata.

Oggi, 21 giugno, è il giorno del solstizio d'estate, giornata in cui per convenzione inizia la stagione estiva. Il giorno più lungo dell'anno sarà caratterizzato da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia, con temperature in aumento, stimate intorno a 27-29°C nei valori massimi. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine dove sarannop possibili isolati fenomeni temporaleschi.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con isolati temporali pomeridiani sull'arco alpino. Le temperature saranno in lieve aumento rispetto a ieri, con valori massimi intorno a 25-26°C, lo zero termico è stimato a 3400 metri circa.

Questa mattina il sole splende su gran parte della nostra provincia, con temperature gradevoli comprese tra 22 e 24°C. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme con fenomeni temporaleschi sparsi sulle zone alpine e prealpine, in possibile estensione alla pedemontana occidentale tra il pomeriggio e la serata.

Questa mattina il cielo è prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il bresciano. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme specie sui settori alpini e prealpini, che saranno interessati da fenomeni temporaleschi sparsi. Le temperature saranno in linea di massima stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri, con valori massimi intorno ai 24-26° in pianura. Venti deboli, a tratti moderati, soffieranno dai quadranti sud-occidentali, lo zero termico è in discesa a 2800 metri circa.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori, con venti tesi, a tratti forti, dai quadranti orientali. Previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio, più probabili sui settori orientali della provincia. Le temperature saranno in lieve aumento, con valori massimi fino a 27-28°C in pianura, lo zero termico è stimato a 3600 metri circa.

Oggi sarà una giornata più stabile per la nostra provincia, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino. Temporali e rovesci interesseranno esclusivamente le zone alpine nel pomeriggio ed in serata, portando qualche nube in più anche in pianura. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi  di circa 25°C, lo zero termico si manterrà intorno ai 3000-3200 metri circa.

*** AVVISO PER FORTI TEMPORALI *** Lanciamo anche oggi un messaggio di preavviso per forte maltempo. Intensi temporali interesseranno diffusamente la nostra provincia questa sera e nella prossima notte. Saranno possibili localmente fenomeni violenti quali grandine e raffiche di vento forte. Come già osservabile dalla città guardando verso nord, parte delle Prealpi e pedemontana sono interessate dai primi rovesci temporaleschi che a breve si estenderanno anche alla pianura.

La nuvolosità cumuliforme è in evoluzione in queste ore, specie sulle zone prealpine che a breve saranno interessate dai primi rovesci. Temporali in estensione alle zone di pianura tra il tardo pomeriggio e la serata, anche di forte intensità, con possibile grandine.

 

Oggi il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, con temporali e rovesci diffusi anche in pianura dalla seconda metà del pomeriggio. La fase più intensa è attesa in serata, con possibilità di fenomeni temporaleschi localmente violenti quali grandine, raffiche di vento forte e temporanei allagamenti.

Forte temporale in azione su Prealpi e pedemontana, in spostamento da ovest ad est. Prestate attenzione, possibile grandine!

Questa mattina il cielo sarà parzialmente nuvoloso su tutta la nostra provincia, nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio con temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine. Possibile interessamento della pianura nel corso della serata. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 15 e 25°, lo zero termico è stimato a 3000 metri circa.

Anche la giornata odierna sarà caratterizzata da marcata instabilità con alternanza di annuvolamenti, rovesci e schiarite su molte zone della nostra provincia. I temporali saranno possibili fin dalle prime ore del mattino su Alpi, Prealpi e alcune zone della pedemontana. Fenomeni più diffusi nelle ore pomeridiane, con interessamento anche della pianura tra il pomeriggio e la serata. Le temperature saranno in linea di massima stazionarie, con valori massimi intorno ai 24-26°C.

Oggi tornerà a splendere il sole e lo farà per tutta la giornata. Prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia, con qualche isolato fenomeno temporalesco sull'arco alpino. Le temperature sono previste in aumento, con valori massimi fino a 27-28°C, lo zero termico è stimato intorno ai 3400-3600 metri.

Anche con i temporali di oggi, è intensa l'attività elettrica. Ecco una mappa dei fulmini delle ultime 2 ore...

...

Oggi osserveremo condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con fenomeni temporaleschi diffusi su Alpi e Prealpi. Rovesci e temporali tenderanno ad estendersi su pedemontana ed alta pianura dal tardo pomeriggio, più probabili sui settori orientali della provincia. Seguiranno poi ampie schiarite nella seconda parte della serata. Le temperature saranno in lieve flessione nei valori massimi, stimate intorno ai 22-24°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali. Miglioramento atteso per la giornata di domani che sarà soleggiata e calda, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della provincia.

Il grosso è passato ed i nuclei più violenti si sono spenti qualche minuto fa sulla bassa. Ma il radar rimane carico ed in serata continuerà a piovere anche moderatamente.

I primi intensi temporali stanno colpendo le Prealpi ed a breve interesseranno pedemontana e pianura. Ecco le ultime immagini satellitari, termiche e radar

 

 

Oggi la nostra provincia tornerà ad essere interessata dai temporali. Sono previsti fenomeni temporaleschi diffusi a partire dalle prime ore del pomeriggio, che localmente potrebbero risultare particolarmente violenti, con possibilità di grandine e forti venti dai quadranti nord-orientali. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro la prima serata, ma saranno possibili rovesci sparsi anche nelle ore notturne. Le temperature saranno generalmente stazionarie, con massime fino a 28°C in pianura, mentro lo zero termico è stimato intorno ai 3000-3200 metri.

Come preannunciato ieri nel nostro bollettino, oggi e venerdì saranno le giornate più stabili della settimana. Questa mattina il cielo è prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia con qualche nube in più in area alpina, dove nel corso del pomeriggio sono previsti fenomeni temporaleschi. Nuvolosità cumuliforme in aumento nel corso del pomeriggio, ma i fenomeni saranno comunque limitati sulle zone prealpine e non dovrebbero interessare pedemontana e pianura.

Come già ben visibile dalla nostra webcam, i primi temporali stanno interessando la fascia prealpina e nelle prossime ore si estenderanno al resto della provincia.

Anche oggi il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con rovesci possibili nell'arco di tutta la giornata. Temporali più probabili e diffusi dal tardo pomeriggio-sera su Prealpi, pedemontana e pianura. Le temperature saranno stazionarie, lo zero termico stabile a 3000 metri circa.

Anche oggi sulla nostra provincia prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con isolati rovesci al mattino sui rilievi. Fenomeni temporaleschi più diffusi nel pomeriggio ed in serata, con coinvolgimento anche di pedemontana e pianura. Le temperature saranno stazionarie, con valori compresi tra 14 e 24°C, lo zero termico è stimato a 3000 metri circa.

Oggi, 1 Giugno, inizia l'estate meteorologica. In questa prima giornata estiva avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino, molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio con rovesci e temporali diffusi sulle zone alpine e prealpine. Fenomeni in estensione a pedemontana ed alta pianura nel corso della serata/notte. Le temperature saranno generalmente stazionarie, con valori minimi intorno a 12-14° e massimi a 22-24. Zero termico stimato intorno ai 2600-2800 metri circa.