Infiltrazioni d' aria più fresca, daranno vita nelle prossime ore a temporali diffusi sul bresciano. Primi fenomeni possibili dalle ore centrali della giornata su settori alpini e prealpini, in estensione al resto della provincia dal tardo pomeriggio-prima serata.


La fase più intensa del peggioramento sembra possa essere in tarda serata/notte, come mostrato nell'immagine qui allegata, con precipitazioni, anche di forte intensità, in movimento da ovest ad est. Temperature minime in aumento rispetto ai giorni scorsi, comprese tra 22 e 24°C in pianura, massime in lieve calo, intorno a 30-31°C
 

Dopo i temporali di questa notte, la giornata proseguirà all'insegna dell'instabilità per tutta la provincia, con possibili nuovi fenomeni temporaleschi, più probabili nel pomeriggio ed in serata. Temperature in flessione, saranno comprese tra 18 e 28°C in pianura, zero termico stimato a circa 3000 metri. 

Anche oggi sarà una giornata soleggiata e calda per tutto il bresciano, con temperature massime in pianura fino a 32-33°C. Nel pomeriggio, temporali di calore colpiranno localmente l'area alpina e prealpina. Buona giornata!

Anche oggi sarà una giornata soleggiata e calda per tutta la provincia. In pianura la temperatura potrebbe toccare per la prima volta quest'anno, i 30°C.

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del bresciano. Solo nel pomeriggio osserveremo innocui addensamenti cumuliformi limitatamente alle aree alpine e prealpine. Temperature stimate in ulteriore rialzo in pianura, con valori massimi fino a 28°C, zero termico a 3400 metri circa.

Dopo una notte di pioggia per gran parte della nostra provincia, è previsto l'esaurimento delle precipitazioni in queste prime ore del mattino. Nuovi fenomeni temporaleschi sono attese nella seconda metà del pomeriggio su Alpi e Prealpi, in estensione alla pianura in serata.

Cielo prevalentemente molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio, coperto su tutti i settori in serata. Generale assenza di fenomeni, ma non escludiamo possibili deboli locali precipitazioni al mattino su Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie, comprese tra 10 e 20°C, zero termico stimato intorno a 2400-2600 m. 

 

Oggi sarà un'altra giornata perturbata per tutto il nostro territorio, con cielo coperto e rovesci diffusi nella notte ed al mattino. Fenomeni in esaurimento nelle ore centrali della giornata con qualche timida schiarita sulla pianura. Nuvolosità compatta invece continuerà ad interessare l'area alpina e prealpina, con rovesci sparsi. Nuove precipitazioni diffuse su tutti i settori sono previste dalla seconda metà della serata e proseguiranno nel corso della notte. Le temperature subiranno lievi variazioni rispetto ai giorni scorsi e saranno comprese tra 10 e 20°C in pianura, la neve cadrà sui rilievi fino a 1600-1800 m circa.

Nelle ultime ore pioggia e neve sono tornate a cadere diffusamente sulla nostra provincia. Qui un immagine live dal Monte Stino a quota 1400 metri!

Il radar segnala rovesci diffusi sull'ovest lombardo e le prime deboli precipitazioni sul bresciano. Fenomeni più diffusi nel pomeriggio, nevosi sui rilievi oltre i 1400-1600 m. Miglioramento atteso nel corso della serata. 

Ecco le previsioni per oggi: molte nubi al mattino con fenomeni a carattere di rovescio sulle zone alpine e prealpine, localmente possibili anche in pianura. Schiarite via via sempre più ampie nel pomeriggio e cielo sereno in serata. Le temperature saranno generalmente stazionarie, comprese tra 10 e 20°C in pianura, deboli brezze soffieranno dai quadranti occidentali.

Quella odierna, sarà una giornata decisamente perturbata per tutta la nostra provincia. Il cielo sarà coperto su tutti i settori, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio fin dalle prime ore della notte. Fenomeni più intensi nelle ore pomeridiane, in attenuazione nel corso della serata. Le temperature saranno comprese tra 12 e 18°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno a i 2400-2600 metri di quota.
 

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso sul bresciano, con temporanee e parziali aperture possibili sulle aree di pianura. Deboli precipitazioni sparse interesseranno le zone alpine e prealpine, non possiamo escludere un locale coinvolgimento della pianura. Temperature minime in aumento, stimate intorno ai 12° in città, massime in lieve calo circa di 18-20°C.

Oggi sarà un'altra giornata di sole per il territorio bresciano. Cielo sereno per tutto il giorno, con temperature in aumento rispetto a ieri, comprese tra 6 e 20-22°C. Sereno e stabile anche domani, con valori termici in ulteriore aumento. Qualche nube in più prevista per la serata di domenica, con la possibilità di isolati rovesci in area alpina e prealpina. Maggiore variabilità è attesa per l'inizio della prossima settimana...

Anche oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata per la nostra provincia, con temperature frizzanti al mattino, in risalita fino a 15-16°C nelle ore pomeridiane. Nel weekend tornerà l'anticiclone, con giornate di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime oltre i 20°C.

Tempo variabile oggi, con cielo nuvoloso alternato a schiarite su tutto il territorio. Temperature molto fredde al mattino, poco al di sopra dello zero in pianura, valori pomeridiani entro i 15°. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali da deboli a moderati in pianura, da tesi a forti su Alpi e Prealpi. Zero termico stimato intorno a 1200-1400 metri.

Fronte temporalesco in arrivo da nord-ovest... Già interessati Prealpi e Sebino, a breve anche la città.

Oggi il cielo sarà nuvoloso su tutta la provincia. Non sono previste precipitazioni, ma le temperature saranno più basse rispetto ai giorni scorsi, con valori massimi intorno a 20-22°C. Deboli brezze soffieranno dai quadranti orientali, lo zero termico è stimato intorno a 2600-2800 metri.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno sulla nostra provincia, con temperature stazionarie, comprese tra 10 e 24°C in pianura. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso domani, con possibilità di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temporali diffusi su tutto il bresciano sabato...

 

Primi temporali su Sebino ed ovest bresciano. Fenomeni più diffusi nelle prossime ore...

Dopo una mattinata di cielo prevalentemente poco nuvoloso, assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dai rilievi. Previsti fenomeni temporaleschi diffusi nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, in spostamento verso la pianura in serata. Le temperature saranno comprese tra 10 e 26°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno ai 2600-2700 m. Ecco le possibili zone interessate... 

Questa mattina prevarranno condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla pianura bresciana. Sereno sulle zone alpine e prealpine dove nel pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità cumuliforme, con possibili locali fenomeni a carattere di rovescio. Nubi in aumento anche sulla pianura in serata. Temperature generalmente stazionarie, con minime intorno a 12°C in pianura e massime fino a 26°C.

Ecco le previsioni per la giornata: cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino, nubi in aumento nel pomeriggio con possibilità di locali rovesci sulle Prealpi. Seguiranno schiarite nel corso della serata. Temperature in lieve aumento, comprese tra 8 e 22°C in pianura, zero termico a 2200 metri circa.

Dopo i temporali di ieri sera, nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni. Ancora molte nubi questa mattina su tutto il territorio, previste ampie schiarite a partire dalle ore centrali della giornata. Nuovi addensamenti cumuliformi con locali rovesci saranno possibili in area alpina nelle ore pomeridiane, cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso altrove. Le temperature massime caleranno lievemente rispetto a ieri, stimate intorno a 18-20°C in pianura, zero termico a 2000 metri circa.

Dopo la giornata soleggiata e calda di ieri, oggi avremo più nubi e instabilità per tutto il territorio. Al mattino il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Nuvolosità più compatta dal pomeriggio con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio su zone alpine e prealpine. Fenomeni in spostamento sulla pianura in serata e nella notte. Per quanto riguarda le temperature, osserveremo un lieve calo rispetto a ieri, saranno comprese tra 10 e 22°C in pianura.
Miglioramento previsto nel corso della giornata di domani: nuvolosità residua al mattino ed ampie schiarite pomeridiane su tutta la provincia.

 

 

Buongiorno! Oggi sarà una giornata di sole per tutta la provincia, con cielo prevalentemente sereno e qualche nube cumuliforme sulle zone alpine e prealpine nelle ore pomeridiane. Le temperature aumenteranno lievevemente, con valori minime intorno a 8-10°C in pianura e massime fino a 22°.

L'anticiclone che ha interessato la nostra penisola per tutta la settimana, sarà disturbato in questo weekend da correnti umide occidentali. Cielo prevalentemente sereno venerdì su gran parte del territorio, con nubi in aumento in serata. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sabato e domenica, con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio. 

Oggi la temperatura ha superato i 25°C in molte località della provincia. Registrati +25.6°C presso il nostro osservatorio. Valori massimi di una normale giornata di inizio Giugno.

Prosegue il bel tempo nei prossimi giorni: cielo prevalentemente sereno oggi e domani, poco nuvoloso venerdì. Le temperature aumenteranno ulteriormente nei valori massimi, fino a 22-24°C. Possibile peggioramento nel weekend...

Oggi avremo condizioni di cielo sereno sul territorio bresciano, poco nuvoloso in area alpina nelle ore pomeridiane. Le temperature, scese questa mattina fino a 5°C, aumenteranno nel corso della giornata con valori massimi stimati intorno a 20-22° in pianura. 

Buongiorno! Nelle prossime ore assisteremo ad ampie schiarite a partire dalla bassa pianura. Cielo sereno su gran parte del territorio dal pomeriggio, con temperature massime intorno a 18°C.

Oggi il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutta la provincia. Previste precipitazioni sparse su pianura e pedemontana al mattino, possibili schiarite pomeridiane, più ampie nel corso della serata. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 10 e 20°C in città. 

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso questa mattina e nel corso del pomeriggio, con temperature comprese tra 8 e 20°C in pianura. In serata assisteremo ad un aumento della nuvolosità, cielo coperto e precipitazioni possibili su tutto il territorio provinciale, localmente anche a carattere di rovescio.
 

 

Oggi il cielo sarà prevalentemente coperto su tutta la provincia. Previste deboli precipitazioni intermittenti sulle aree montuose, possibili anche su Garda e sud-est bresciano in serata. Le temperature saranno comprese tra 10 e 16°C in pianura, lo zero termico è stimato a 2000 metri circa. Molte nubi anche domani con possibili fenomeni anche in pianura nel corso della serata. Previsto un miglioramento tra venerdì e sabato. 

Buongiorno! Ecco le previsioni per oggi: al mattino avremo cielo molto nuvoloso sulle zone di pianura, nubi sparse sui settori alpini e prealpini. Previste schiarite nelle ore pomeridiane ed un nuovo generale aumento della nuvolosità in serata. Le temperature saranno comprese tra 8 e 20°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno ai 3000 metri.

Il weekend inizia con un'altra giornata di sole per il bresciano. Avremo cielo sereno su tutto il territorio con temperature pomeridiane fino a 20-21°C in pianura. Nuvolosità parziale è prevista invece per sabato e domenica, con una discreta variabilità della copertura. Un cambio radicale delle condizioni è previsto invece da martedì, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche.

Anche oggi sarà una giornata soleggiata e abbastanza mite per la provincia. Prevarranno condizioni di cielo sereno, con qualche disturbo nuvoloso pomeridiane in area alpina e prealpina. Le temperature saranno comprese tra 6 e 20°C in città, lo zero termico è stimato intorno ai 2600-2800 metri. L'anticiclone, ben radicato sulla nostra penisola, sarà garanzia di tempo piuttosto stabile anche nel weekend, anche se osserveremo qualche nube in più a causa di una perturbazione attiva a nord dell'arco alpino. Possibile svolta ad inizio della prossima settimana con il ritorno delle perturbazioni atlantiche.

Anche quella odierna sarà una giornata mite e soleggiata per tutta la provincia. Oggi assisteremo al passaggio di nubi alte da ovest ad est, con velature discretamente coprenti ma assolutamente innocue. Le temperature saranno comprese tra 5 e 20°C in pianura, lo zero termico è stimato a 2600-2800 metri circa. L'anticiclone continuerà ad interessare la nostra penisola anche nei prossimi giorni, garantendo tempo stabile e condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. 

Oggi il cielo sarà in prevalenza sereno sul territorio bresciano, con qualche innocua nube di passaggio tra il pomeriggio e la serata. Le temperature saranno comprese tra 5 e 18°C in città, su Alpi e Prealpi lo zero termico è stimato intorno ai 2400-2600 m di quota. Anche le prossime giornate saranno miti e soleggiate, con massime fino a 20° nel weekend.

Questa mattina il cielo sulla nostra provincia sarà poco o parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 6 e 12°C. Prevalentemente sereno nel pomeriggio, con massime fino a 16-18°C in pianura.

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo sereno su tutto il bresciano. Le temperature in pianura nel pomeriggio toccheranno i 20°C in molte località, lo zero termico in montagna è stimato a 2400 metri, in calo nel corso della giornata. Debole ventilazione dai quadranti settentrionali.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul bresciano, con qualche velatura in più nel pomeriggio, specialmente sulle zone settentrionali della nostra provincia. Temperature pomeridiane fino a 18-19°C in pianura, zero termico stimato a 2600-2800 m circa. Buona giornata!

Ecco le previsioni per oggi: cielo sereno al mattino su tutto il territorio provinciale, temperature tra i 2 ed i 14°C in pianura e deboli brezze settentrionali. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi alte, con velature più compatte in serata. Valoiri massimi fino a 18°C in città, zero termico in risalita a 2000-2200 metri circa.

Questa mattina avremo condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio in serata.Temperature in rialzo nei valori massimi, stimate intorno a 15-16°C in pianura, venti moderati o tesi (anche forti in quota) dai quadranti settentrionali.

Cielo sereno su tutto il territorio domani, con minime in calo e massime stazionarie. Tempo stabile e soleggiato da giovedì a sabato, qualche velatura per nubi alte di passaggio sulle zone alpine e temperature in ulteriore aumento, fino a 18-20° in pianura. Possibile peggioramento tra domenica e lunedì.

Un rapido aumento della nuvolosità nelle prossime ore, porterà a condizioni di cielo coperto su tutto il territorio e precipitazioni sulle zone alpine dal pomeriggio, nevose oltre i 1200 m. Fenomeni estesi al resto della provincia in serata, meno consistenti sulla zone di bassa pianura. Le temperature saranno comprese tra 4 e 16°C, venti da deboli a moderati in serata dai quadranti orientali.

Un rapido aumento della nuvolosità nelle prossime ore, porterà a condizioni di cielo coperto su tutto il territorio e precipitazioni sulle zone alpine dal pomeriggio, nevose oltre i 1200 m. Fenomeni estesi al resto della provincia in serata, meno consistenti sulla zone di bassa pianura. Le temperature saranno comprese tra 4 e 16°C, venti da deboli a moderati in serata dai quadranti orientali.

Oggi avremo cielo coperto su tutta la provincia e piogge difffuse in pianura tra la tarda mattinata e la prima serata. Previste abbonanti nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1200-1400 metri, con accumuli fino a 50-60 cm. Cielo molto nuvoloso o coperto anche domani con deboli fenomeni intermittenti.

Oggi il cielo sarà generalmente coperto sul bresciano, con deboli e locali precipitazioni intermittenti su tutto il territorio, più probabili sulle zone alpine e prealpine. Fenomeni più diffusi a partire dalla tarda serata. Parziali schiarite saranno possibili nel primo pomeriggio sulla bassa pianura orientale. Le temperature saranno comprese tra 5 e 14°C in pianura, lo zero termico è stimato a 1800 metri circa.

Anche oggi sarà una giornata di cielo sereno per tutta la provincia, temperature pomeridiane fino a 18° in pianura e deboli brezze orientali. Previsto un aumento della nuvolosità nella notte e precipitazioni sparse dal pomeriggio di domani, più diffuse in serata. Sarà un weekend di maltempo per tutto il bresciano, con piogge intermittenti sulle zone di pianura ed abbondanti nevicate in area alpina oltre i 1000-1200 metri di quota.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno sul territorio bresciano, previsto un aumento della nuvolosità in serata. Le temperature questa mattina sono scese fino a 3°C in pianura, stimate massime intorno a 13-15°. Cielo sereno o poco nuvoloso anche sull'arco alpino dove ieri la neve è caduta abbondante fino a 1000-1200 metri di quota. Ecco un mosaico con alcune webcam dalla nostra provincia...

Come annunciato, nella serata di ieri è arrivata l'ultima perturbazione dell'inverno meteorologico 2016-2017. La pianura bresciana è interessata (e lo sarà per tutta la giornata) da deboli piogge intermittenti. Fenomeni più corposi e continui coinvolgeranno invece Alpi e Prealpi, con nevicate diffuse fino a 800-1000 metri. Le temperature in pianura saranno comprese tra 6 e 14°C, i venti soffieranno da moderati a tesi dai quadranti orientali al mattino, occidentali in serata.

 

Ecco le previsioni per la giornata: cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino su tutto il territorio, nuvolosità in generale aumento nel corso del pomeriggio. Cielo coperto ovunque in serata con deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini, nevose fino a 1500 metri. Fenomeni in estensione al resto della provincia dalla tarda serata. Le temperature saranno comprese tra 2 e 14°C, i venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.

Questa mattina prevarranno condizioni di coperto su tutto il territorio, con la possibilità di locali deboli precipitazioni, più probabili sui settori alpini e prealpini. Fenomeni in spostamento sulle zone di pianura dalla seconda metà del pomeriggio, localmente anche a carattere di rovescio. Seguiranno ampie schiarite serali a partire dai settori settentrionali della provincia. Temperature in rapido calo in quota, venti forti da nord soffieranno su Alpi e Prealpi.

Oggi osserveremo la presenza persistente di nebbia sulla pianura bresciana. Prevarranno invece condizioni di cielo poco nuvoloso sui settori alpini e Prealpini, foschie intense nelle valli al mattino ed in serata. Le temperature aumenteranno ulteriormente, con valori massimi di +4/+6°C a 2000 metri di quota. Generale aumento della nuvolosità previsto per domani con la possibilità di deboli precipitazioni tra pomeriggio e serata. Brusco calo termico in quota, con lo zero termico in discesa fino a 800 metri nella notte.

Nelle prossime ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità su tutti i settori. Previste precipitazioni sparse dal tardo pomeriggio su Prealpi ed alto Garda, nevose oltre i 1400 metri. Possibili locali fenomeni anche su alta pianura. 

Sarà un S. Faustino soleggiato per tutta la provincia, con temperature massime fino a 15°C in città e deboli brezze dai quadranti occidentali.

L'anticiclone in Islanda ha fatto registrare temperature record: +19.1°C !! Un valore tranquillamente inquadrabile in un contesto estivo a latitudini prossime il circolo polare artico.

E' un risveglio bianco per molte località della nostra provincia. Abbiamo raccolto alcune immagini webcam in questo mosaico...

Ecco le precipitazioni previste nelle prossime 24 ore sul nord Italia. Per quanto riguarda la nostra provincia, interesseranno quasi esclusivamente la fascia alpina e prealpina con neve fino a 400 metri di quota. Pioviggine o deboli piogge in pianura, qualche fiocco anche sulle zone collinari sempre oltre i 400-500 metri.



In questi giorni, qualche impegno di troppo ci sta impedendo di redarre le consuete previsioni quotidiane e settimanali puntalmente. Il servizio verrà pienamente ripristinato dalla prossima settimana.

Questa mattina osserveremo condizioni di cielo coperto su tutto il territorio, con locali brevi fenomeni residui. Prime schiarite previste nel pomeriggio e cielo poco o parzialmente nuvoloso in serata. Le temperature saranno comprese tra 5 e +12°C in pianura, lo zero termico è stimato a 1800-2000 metri circa.

Le temporanee schiarite di queste ore ci hanno permesso di dare uno sguardo dalle numerose webcam della nostra provincia. L'immagine qui sotto è stata scattata poco fa dal Dasdana e cattura tutta la Valle Trompia imbiancata a 800 metri. Dalle ore centrali della giornata sono attese nuove precipitazioni, che insisteranno su tutta la provincia fino alla mattinata di domani. Previste piogge diffuse da deboli a moderate in pianura, nevicate copiose su Alpi e Prealpi fino a 1000 metri. Ma non è finita qui... tra mercoledì e giovedì saranno possibili nuove precipitazioni, nevose fino a quote collinari (300-400 m).

Riprende a nevicare intensamente sulle Alpi, con fiocchi fino a 1200 metri. Webcam live Montecampione

Finalmente!!! Nevica intensamente su tutte le Alpi e le Prealpi oltre i 1400 metri.

Oggi il cielo sarà coperto su tutto il territorio, con precipitazioni diffuse fin dalle prime della giornata. Pioggia da deboli a moderata al mattino in pianura, neve a tratti anche intensa sulle Alpi oltre 1400 metri di quota. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio, ma è atteso un nuovo impulso perturbato in seconda serata e nella notte con fiocchi fino a 1200-1300 m.

Oggi prevarranno condizioni di cielo coperto su tutti i settori della provincia. Previste deboli precipitazioni intermittenti nel corso di tutta la giornata, più consistenti sui rilievi Alpini dove risulteranno nevose oltre i 1300 metri circa. Fenomeni un po' più consistenti in serata. Le temperature in pianura saranno comprese tra +4 e +8°C, lo zero termico è stimato intorno ai 1600-1800 metri.
Intensificazione delle precipitazioni prevista per la giornata di domani: piogge moderate fin dalle prime ore del mattino, neve su Alpi e Prealpi sempre oltre i 1300-1400 metri di quota. Esaurimento dei fenomeni previsto tra il tardo pomeriggio e la prima serata.
Un terzo impulso perturbato è atteso nella notte a seguire ed interesserà principalmente le zone montuose della nostra provincia. Sabato sarà una giornata di "transito", nella quale avremo molte nubi ma solo qualche debole precipitazioni, prima di un nuovo intenso peggioramento che colpirà tutta la provincia domenica.
 

Abbiamo superato i 5000 like di pagina su Facebook. Approfittiamo di questo evento per darvi alcuni numeri e curiosità sulla nostra comunità Facebook. Dei 5022 iscritti, circa il 40% abita in città e nei paesi dell'hinterland, la restante parte è equamente suddivisa in tutta la provincia (da Iseo a Montichiari, da Lograto a Bagolino). Circa un centinaio di voi ci segue dall'estero, Grazie a tutti per la fiducia ed il supporto. E' un piccolo risultato che ci serve da stimolo per continuare a crescere.

Come annunciato nel nostro bollettino emesso ieri, consultabile qui https://goo.gl/4aONLD, qualche goccia sarà possibile nel corso della giornata. Deboli piogge sparse interesseranno la pianura nella prossima notte, ma per precipitazioni più diffuse bisognerà attendere giovedì. Previsti per il weekend i fenomeni più corposi con probabili abbondanti nevicate su Alpi e Prealpi, oltre i 1400-1500 metri di quota. Ecco una carta con le possibili zone interessate entro la mezzanotte.

Dopo un lunghissimo periodo di siccità, pioggia e neve torneranno a cadere sulla Lombardia. Molte nubi e deboli locali precipitazioni sparse sono previste nella prima parte della settimana, fenomeni più consistenti e diffusi tra giovedì e domenica. La neve è stimata quote medio-alte per il periodo, cadrà solamente oltre i 1400-1600 metri. L'aumento dell'umidità registrata nelle ultime ore, che ha innescato la formazione di foschie e nebbie in pianura, è il primo segnale dell'importante cambio circolatorio. Già dalla giornata odierna avremo molte nubi sul territorio bresciano ed un rialzo delle temperature a tutte le quote, comprese in pianura tra -2 e +8°C.

Ecco le previsioni per oggi: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio al mattino, con temperature minime in pianura fino a -4°C, in aumento nel pomeriggio fino a +8/+9°C. In serata osserveremo un aumento della nuvolosità su tutti i settori a partire da ovest.
 

Anche oggi avremo una giornata prevalentemente soleggiata per la nostra provincia, con qualche nube in più sulle zone alpine e prealpine. Temperature stazionarie, comprese tra -3 e 10°C, venti deboli dai quadranti orientali.

L'afflusso di correnti fredde e secche da est, darà vita ad un lieve calo delle temperature nelle prossime ore. Garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio provinciale, con brezze leggere dai quadranti orientali.

Per oggi prevediamo cielo sereno su tutto il territorio provinciale, temperature stazionarie con valori in pianura compresi tra -2 e +12°C e brezze leggere che soffieranno dai quadranti orientali. Anche domani sarà una giornata soleggiata e stabile, con qualche nube innoqua tra pianura e fascia prealpina. Webcam live ManivaSki.
 

Oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, qualche nube in più in serata sulla bassa bresciana. Le temperature saranno stazionarie, con minime intorno a -2°C e massime a 10/12°C in pianura. Zero termico stabile a 1200-1400 m circa. La presenza di un solido campo anticiclonico sull'Europa centrale garantirà giornate soleggiate e stabili anche per il resto della settimana, con temperature nella media del periodo.

Anche oggi il cielo sarà prevalentemente sereno sulla nostra provincia. Le temperature in pianura saranno comprese tra -4 e +8°C, zero termico alle 13 stimato intorno agli 800-1000 metri. Immagine live dalla webcam di Cimbergo, la Concarena a sinistra e l'ombra del Pizzo Badile Camuno sulla valle a destra.
 

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche oggi su tutto il territorio bresciano, qualche nube in più in pianura nelle ore serali. Le temperature saranno in linea con i valori dei giorni scorsi, comprese tra -2 e +9°C al piano. Anche domani e sabato saranno giornate prevalentemente soleggiate, molte nubi attese invece per domenica.
 

Mercoledì avremo cielo generalmente sereno su tutto il territorio, con qualche nube innoqua sulla Valle Camonica nel pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra -4 e +8°C in pianura, deboli brezze soffieranno dai quadranti occidentali.

Oggi avremo nuvolosità variabile nel corso di tutta la giornata, con qualche nube in più nelle prime ore del mattino ed in serata. Le temperature saranno comprese tra -2 e +5°C in pianura, i venti soffieranno da deboli a tesi da nord-est. Più spazio al sole nella giornata di domani, con temperature in lieve calo nei valori minimi ed in lieve aumento nei massimi.

 

Dopo diversi giorni nuvolosi, il cielo torna ad essere sereno su tutta la provincia. Anche domani sarà una giornata generalmente soleggiata per il nostro territorio, con qualche nube in più in serata. Le temperature saranno comprese tra -4 e +5°C in pianura, lo zero termico è stimato a 600-800 metri nelle ore più calde.

Mentre la neve continua a cadere sulle montagne e nelle tre valli, debole pioviggine alternata a nevischio interessa la pianura bresciana. Non ci sono state le precipitazioni notturne che ci aspettavamo, anticipate in prima serata, ma sono stati sostanzialmente rispettati gli accumuli stimati: tra i 10 ed i 15 cm sull'arco alpino, tra i 5 ed i 10 sulle Prealpi, una spolverata sulla pianura. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio assisteremo all'ingresso di correnti d'aria artico-marittima, che potrebbero innescare locali fenomeni a carattere di rovescio, nevosi a tutte le quote accompagnati da venti moderati occidentali. Previste schiarite dal tardo pomeriggio, più ampie in serata.
 

Torna a nevicare con più intensità in questi minuti. Nella notte è attesa la fase più intensa di questo peggioramento, che potrebbe portare ad un accumulo di 2-3 centimetri in pianura. 

Puntuali, i primi fenomeni stanno interessando la nostra provincia. Come ci aspettavamo i fiocchi al momento cadono debolmente sulle zone montuose e nelle valli, mentre pedemontana e pianura sono invece interessate da pioviggine e nevischio. La neve raggiungerà anche le zone pianeggianti con l'intensificazione dei fenomeni, prevista per la tarda serata/notte.

Buongiorno. Qualche piccolo aggiornamento in merito all'evento di questa sera. L' inizio dei fenomeni è previsto tra il tardo pomeriggio e la prima serata, con neve su tutta l'area alpina e prealpina. I fiocchi potrebbero cadere anche sulle zone pianeggianti, ma sarà determinante l'intensità dei fenomeni. In prima serata risultano più probabili nevischio o precipitazioni miste. Maggiormente coinvolte pedemontana e l'alta pianura rispetto alla bassa che dovrebbe vivere il momento più intenso nella notte con l'intensificare dei fenomeni. Tra la tarda serata e la notte si stima infatti un'intensificazione delle precipitazioni, con neve probabile su tutto il territorio. Previsti accumuli tra i 5 ed i 10 cm su Alpi e Prealpi, nulli o quasi altrove.

Dopo una giornata di cielo coperto per la pianura, il cielo si apre su tutta la pianura. Previsto un rapido calo delle temperature nelle prossime ore prima di un nuovo aumento della nuvolosità, atteso per la prima mattinata di domani.

La giornata di ieri è andata tutto sommato come previsto, con nevischio al mattino anche sulle zone di pianura e deboli precipitazioni da Stau in serata, relegate strettamente a Prealpi e primi paesi della pedemontana. Oggi osserveremo ampie schiartite nel corso della giornata ed avremo cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio dal pomeriggio.
Domani saremmo interessati invece da un flusso d'aria più mite ed umida proveniente da ovest, strettamente collegata però ad una nuova discesa fredda, questa volta artico-marittima che da venerdì favorirà un nuovo calo delle temperature. Previste nuove precipitazioni nevose sui rilievi domani pomeriggio, possibile marginale interessamente dell'alta pianura domani in serata.
Venerdì, l'afflusso di aria artico-marittima potrebbe portare a nuove precipitazioni nevose sulla provincia, anche a carattere di rovescio. L'estrema instabilità previsionale non ci permette al momento di essere più precisi, vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Come previsto, al via la seconda fase di questa nevicata. Dopo il nevischio che stamattina ha interessato buona parte della pianura bresciana, in queste ore serali assisteremo a deboli nevicate per effetto stau, che coinvolgeranno le Prealpi e le aree di pedemontana. Possibile qualche fiocco anche sull'alta pianura.

 

Buongiorno! Ecco l'ultimo aggiornamento alle previsioni per oggi: partiamo con condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio e temperature poco al di sotto dello zero su tutta la pianura. Al mattino avremo debole nevischio, con precipitazioni in risalita da sud-est che favoriranno le zone di pianura senza però alcun accumulo. Nella seconda metà del pomeriggio ed in serata osserveremo invece il fenomeno dello Stau, che porterà la neve sulle Prealpi ed i paesi della pedemontana, dove saranno possibili piccoli accumuli. Non è da escludersi anche qui qualche fiocco sull'alta pianura. Vi invitiamo a seguirci sul nostro portale, dove sono disponibili i dati meteo in diretta ed una webcam live.

Anche questa mattina il termometro è sceso ampiamente sotto lo zero, facendo registrare temperature minime in pianura comprese tra -6 e -4°C. Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio bresciano, con valori termici in risalita fino a +2/+3°C al piano nel corso del pomeriggio. Confermata una nuova irruzione d'aria artica per la giornata di domani. Diversamente da quanto accaduto la scorsa settimana quando l'afflusso delle correnti era avvenuto da nord con venti di Foen e nevicate sulle Alpi di confine, questa volta l'aria artica arriverà da sud-est, innescando il fenomeno dello "Stau". Previste per la giornata di domani precipitazioni nevose su Prealpi e pedemontana, qualche fiocco potrà cadere anche su medio-alta pianura. I fenomeni sono previsti tra la tarda mattinata e la serata di martedì, i fiocchi cadranno con temperature negative e potrebbero portare ad accumuli fino a 5 cm sulle Prealpi bresciane. Nuovi aggiornamenti nelle prossime ore...

Quando la neve incontra il mare... Alcune immagini da Porto Cesareo, nel Salento 

L'aria artica sta dando il meglio in queste ore in pianura: temperature già ampiamente negative su tutta la provincia questa sera, -3.5°C presso il nostro osservatorio. Stimate minime intorno a -6/-7°C domani mattina.
 

Dopo la neve sulle Alpi di confine ed il vento di ieri, l'afflusso di aria artica comincia ad avvertirsi su tutta la provincia. Nelle ultime ore la temperature è scesa fino a -5, -6°C in pianura, registrati valori intorno ai -10° a 1500 metri di quota e l'estremo assoluto di -18.2° messo a segno al lago della Vacca (2360 m). Oggi sarà una giornata decisamente fredda ma soleggiata, con cielo sereno e temperature massime poco al di sopra dello zero anche in città.

La prossima notte il termometro scenderà ulteriormente, con minime stimate intorno a -6/-8°C in pianura.

Aria molto fredda di origine artica continentale sta affluendo sulla nostra penisola e continuerà a farlo nelle prossime ore. Assisteremo ad un drastico calo termico delle temperature in quota nel corso di tutta la giornata, anche in pianura in serata con valori ampiamente negativi già entro la mezzanotte. Attese minime fino a -5/-6° domani mattina, fino a -10° a 1400 metri di quota.

Oggi sarà una giornata stabile e soleggiata per tutta la provincia, con venti da est che favoriranno un calo delle temperature in quota. Zero termico in discesa fino a 400-600 metri, massime in pianura intorno a 8-10°C. Anche domani avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, temperature minime in calo in pianura (fino a -2/-3°) e nuovamente in aumento in quota.

Per oggi è previsto cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, ad eccezione della bassa, interessata dalla nebbia questa mattina. Nel tardo pomeriggio/prima serata assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità su tutti i settori, che non porterà però ad alcun fenomeno. Domani affluirà aria più fredda da est, che porterà ad un calo delle temperature in quota, avvertibile in pianura mercoledì mattina.

Anche questa mattina la temperatura è scesa sotto lo zero su tutta la pianura, con valori fino a -4°C (-2.2 presso il nostro osservatorio). Per oggi è previsto cielo sereno su tutta la provincia, con deboli venti dai quadranti occidentali. Anche la notte di Capodanno sarà serena, con gelate e temperature prossime allo zero in pianura.

Gelate estese e temperature fino scese fino a -2°C questa mattina sulla pianura bresciana. Per la giornata odierna è previsto cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con il termometro che nei valori massimi pomeridiani non andrà oltre i 6-8°C. Zero termico in risalita in quota, da 600 a 2200 metri.

Oggi il cielo è generalmente molto nuvoloso sulle Prealpi e la pianura pianura bresciana. Il sole splende invece in area alpina...

Anche oggi sarà una giornata mite e soleggiata per tutta la provincia, con il termometro in lieve calo rispetto a ieri. Dalla prossima notte affluirà aria più fredda dai quadranti orientali che darà vita ad un sensibile calo delle temperature in quota, con lo zero termico in discesa fino a 800 metri. Avremo cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio e possibili deboli precipitazioni sulle Prealpi, nevose fino a quote collinari.

Che faccia troppo caldo per dicembre ormai è evidente a tutti. Ma oggi si è andati oltre registrando in diverse località temperature fino a 20°. Registrati presso il nostro osservatorio 19.1°C, la massima più alta del mese di Dicembre della nostra serie storica. Nelle ultime ore è arrivato anche il fohn a limitare il consueto calo termico serale.

 

Oggi, lunedì di S. Stefano, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia. Il termometro questa mattina è sceso fino a +1/+2°C in pianura e nel corso del pomeriggio raggiungerà i 13-14. Sull'arco alpino continueranno a soffiare venti sostenuti dai quadranti settentrionali e lo zero termico calerà dai 3200 metri attuali a 2600.

Buongiorno e buon Natale! Anche oggi sarà una giornata generalmente soleggiata per tutta la provincia, con qualche nube di passaggio e venti settentrionali, sostenuti in quota. MeteoGussago augura a voi e alle vostre famiglie un felice Natale!

Oggi il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio bresciano, con temperature comprese tra 1 e 11°C in pianura. Il ritorno dell'anticiclone favorirà la formazione di nebbia nelle ore notturne sulle zone pianeggianti.

Oggi, 21 dicembre cade il solstizio d'inverno ed inizia ufficialmente la stagione più fredda dell'anno. Quest'anno, come accaduto anche nei 3 inverni precedenti, il protagonista di questi giorni è l'anticiclone, che da oggi tornerà prepotentemente in scena e ci resterà per tutta la settimana di Natale. Sette anni fa però, il 21 dicembre 2009, l'inverno iniziava così...

 

Qui tutto l'album fotografico della copiosa nevicata... 

Per oggi sono previste deboli precipitazioni, più probabili nelle ore pomeridiane, potrebbero interessare tutto il territorio ma saranno più consistenti sulle zone di bassa pianura. Possibili deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1400 metri di quota. Le temperature in pianura saliranno di diversi gradi rispetto a ieri, saranno comprese tra 3 e 10°C. Prime schiarite attese per la mattinata di domani. Ecco una carta con le possibili zone interessate dalle precipitazioni nelle prossime 24 ore.

 

Dopo un lungo periodo anticiclonico, nelle ultime ore aria fredda è affluita da est, rompendo definitivamente l'inversione termica e dissolvendo la nebbia. Oggi il cielo sarà prevalentemente coperto, con temperature massime in aumento in pianura, fino a +7/+8°.  Nel corso della giornata saranno possibili deboli precipitazioni in fascia alpina e prealpina, nevose fino in fondovalle. Possibili deboli piogge potrebbero interessare invece la pianura tra il pomeriggio e la serata.

Correnti sciroccali in intensificazione dalla prossima notte, cielo coperto anche domani con precipitazioni che interesseranno tutta la nostra provincia. Pioggia debole ed intermittente in pianura, neve su Alpi e Prealpi con quota in aumento da 1200 a 1600 metri circa.

Risveglio domenicale decisamente freddo, con gelate estese e temperature minime fino a -5°C in Franciacorta. Oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata per la nostra provincia, con cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Prealpi ed alta pianura, nebbie persistenti sulla bassa in dissolvimento nel tardo pomeriggio. Nuvolosità in generale aumento in serata, neve nella notte su zone alpine e prealpine anche in fondovalle. Cielo generalmente coperto anche per tutta la giornata di domani, con deboli precipitazioni al mattino sui rilievi e pedemontana, nevose fino a 400 metri di quota. Possibili deboli piogge sulla bassa pianura in serata.

Nebbia protagonista anche oggi seppur in maniera meno diffusa e persistente rispetto ai giorni scorsi, persistente anche nelle ore centrali della giornata sulla medio-bassa pianura. Temperature generalmente stazionarie, comprese tra -1 e +5° in città, zero termico a 1400 m circa. Molta nebbia anche nel fine settimana ma anche le emissioni modellistiche di questa mattina lasciano viva la speranza di un cambiamento da lunedì.

Nebbia. Anche oggi, come nei giorni scorsi, la nebbia ricoprirà tutta la val padana, persistendo probabilmente per tutta la giornata anche nelle zone di pianura più alte. Le temperature saranno in linea con i valori dei giorni scorsi, comprese tra +0 e +5°C in città. Sulle zone montuose avremo invece cielo sereno o poco nuvoloso e clima mite, con lo zero termico stabile a 1800-2000 m circa. Domani potremmo assistere ad un parziale diradamento delle nebbie, che insisteranno però per tutto il weekend. Non disperate, perchè per la settimana di Natale c'è in cantiere qualcosa cominiciando da lunedì, con un possibile primo ingresso di aria fredda da est che ripulirebbe l'aria su tutta la pianura.

Oggi avremo ancora nebbia persistente in tutta la pianura Padana, in possibile dissolvimento sulle zone di pedemontana ed alta pianura nelle ore centrali della giornata. Tempo stabile e soleggiato altrove, con al più qualche velatura. Temperature stazionarie, con minime poco al di sotto dello zero e massime entro i +5°C.

Anche qui è passata S. Lucia e ci ha fatto ripartire la vecchia webcam!  Con la sostituzione di un "pezzo" contiamo di poter garantire il servizio in questo periodo natalizio, sperando di poterla sostituire ad anno nuovo. Ringraziamo intanto tutti quelli che stanno donando!! Il vostro sostegno è molto importante per noi e ci aiuterà a mantenere vivo questo servizio. Come mostra l'ultimo scatto webcam, anche oggi la nebbia interesserà gran parte della pianura con temperature che nell'arco della giornata saliranno poco al di sopra dello zero. Condizioni più o meno invariate almeno fino al prossimo weekend, quando potrebbe entrare in gioco un debole afflusso freddo da est. Avremo modo di parlarne nei prossimi giorni... -- Clicca qui per contribuire https://goo.gl/BB9imm

Anche oggi sole e nebbia saranno le due condizioni dominanti per la nostra provincia: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine, prealpine, nebbia diffusa e clima rigido su medio-bassa pianura in rimonta verso la pedemontana in serata. Deboli infiltrazioni di aria più fredda da est determineranno un calo delle temperature in quota, con lo zero termico in discesa dagli oltre 3000 metri di ieri a 1800-2000 m circa. L'anticiclone, seppur più debole, continuerà a determinare le condizioni meteo per i prossimi giorni, che vedranno comunque temperature in quota sopra la media del periodo. Rimane aperta però la possibilità di un'irruzione fredda nel weekend, che potrebbe poi innescare una serie di cambiamenti nel corso della settimana di Natale.

Anche questa mattina sussistono condizioni di inversione termica sul nostro territorio: -2.3°C a Brandico (bassa bresciana) contro i +5.1°C del Monte Maddalena (820 m). L'anticiclone ci regalerà un'altra giornata di cielo sereno su gran parte della provincia, eccezion fatta per la bassa pianura che potrebbe essere interessata da nebbia per molte ore nel corso della giornata. Temperature generalmente stazionarie, comprese tra -1 e 11° circa al piano,  zero termico in risalita fino a 2800 metri in serata.

Dopo un grosso problema su db siamo tornati online!!! E lo facciamo parlandovi subito di come andrà la giornata. Oggi splenderà il sole  su gran parte del territorio, con temperature pomeridiane fino a 10-12º su pedemontana ed alta pianura. La nebbia potrebbe persistere sulla bassa per tutta la giornata, mantenendo i valori termici entro i +5º. Foschie e banchi nebbiosi in possibile risalita in serata.

L'afflusso di aria umida dai quadranti orientali porterà molte nubi nella giornata odierna e deboli precipitazioni per la nostra provincia. Zero termico in calo fino a 1400 metri, temperature comprese tra 3 e 9°C in pianura. 

Cielo per lo più sereno oggi su tutto il territorio, con qualche nube di passaggio tra il pomeriggio e la serata su Prealpi ed alta pianura. Temperature in lieve aumento al piano, in calo in quota in serata. Lo zero termico è previsto in discesa dai 3000 m attuali ai 1400 di questa sera, i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

Oggi è il 1° dicembre: inizia l'inverno meteorologico 2016-2017. La stagione inizia con nuove temperature minime negative per molte località della pianura, registrati da noi 0.0°C qualche ora fa. La giornata sarà caratterizzata dal passaggio di nubi innocue, cielo sereno invece nel corso della serata. Il termometro anche oggi salirà difficilmente oltre i 10°C, lo zero termico in quota è stimato a 2800-3000 m circa.

Buongiorno! Come previsto, questa mattina, per la prima volta in questa stagione, la temperatura è scesa sotto lo zero, registrando un valore minimo di -1.6° presso il nostro osservatorio. Abbiamo sfogliato il nostro archivio meteorologico scoprendo che negli ultimi 8 anni, ben 4 volte il primo "meno" è arrivato a novembre, nel 2011 (prima decade), nel 2013 e nel 2015 (terza decade novembre). Dal 2009 al 2012 la prima minima negativa arrivò nella prima metà di dicembre (in ordine 2^ decade, 1^ decade, 2^ decade e 1^ decade), mentre nel 2014 il termometro sceso sotto lo zero solo negli ultimi giorni dell'anno. Oggi avremo cielo sereno su tutto il territorio, con temperature massime ovunque inferiori ai 10°. Possibile formazione di nebbia in pianura nel corso della prossima notte.

L'ingresso dell'aria fredda nelle ultime ore ha portato qualche fiocco di neve nella notte nelle Valli (osservabili piccoli accumuli dalle webcam della Val Camonica e Val Trompia, segnalati fiocchi fino a Lumezzane) e le prime minime ampiamente negative in montagna (-6° a Bagolino, -9° M. Guglielmo, -10° Lago della Vacca). Anche questa mattina prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia. Previste ampie schiarite dalle ore centrali della giornata ed a seguire, cielo in prevalenza sereno su tutto il territorio. Il termometro scenderà sotto lo zero anche in pianura nella prossima notte. Tempo stabile e soleggiato nei due giorni successivi, con temperature in lieve aumento. Nuovo afflusso di aria fredda da est (da valutare l'entità) nel fine settimana.

Incominciano a soffiare l'est e compaiono le prime nubi sulle Prealpi. Inizio dei fenomeni sui rilievi entro un paio d'ore.

Ecco le previsioni per oggi: da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino sulle zone di pianura, coperto sulle Prealpi. Dal pomeriggio copertura totale su tutto il territorio provinciale, venti in intensificazione dai quadranti orientali e precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose inizialmente oltre i 1000 metri. Fenomeni estesi alla pedemontana in serata, con quota neve in calo fino circa a 300-400 m. 

La perturbazione che ha colpito la nostra provincia nelle ultime ore lascerà in eredità molte nubi nella giornata odierna. Le intense correnti sciroccali di ieri hanno favorito un forte rialzo delle temperature che anche oggi faranno registrare valori molto al di sopra della media del periodo. Basti pensare che esattamente 6 anni fa, il 26 novembre 2010, la pianura bresciana si svegliò imbiancata dalla prima neve stagionale.

Oggi il cielo sarà coperto per tutta la giornata con debole piogge al mattino in pianura e neve sui rilievi oltre i 2000 metri. Precipitazioni più consistenti nel pomeriggio, in ulteriore intensificazione in serata. Venti di scirocco soffieranno per tutto il giorno dai quadranti orientali, le temperature aumenteranno ulteriormente fino a 16°C. 

Si avvicina una corposa perturbazione da ovest: oggi infatti il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso per gran parte della giornata sulla pianura bresciana, molto nuvoloso sulle zone alpine. Cielo coperto su tutto il territorio dalla serata, con piogge diffuse e neve oltre i 2000 metri circa. Anche domani sarà una giornata di maltempo per tutta la provincia, con precipitazioni più consistenti dalla tarda mattinata. La quota neve è stimata sempre intorno ai 1800-2000 metri, i venti soffieranno moderati dai quadranti orientali.

Oggi il cielo sarà generalmente molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia. Avremo possibili rovesci sparsi in area alpina e temporanee schiarite sulle zone pianeggianti. Temperature in ulteriore aumento, comprese tra 12 e 16°C, zero termico a 2600 m circa.

Cielo prevalentemente coperto anche oggi, con deboli precipitazioni sparse su Alpi e Prealpi. Possibili schiarite pomeridiane sulle zone di pianura, più probabili sui settori orientali della provincia. Temperature comprese tra 10 e 16°, zero termico a 2600 metri circa.

Oggi avremo cielo coperto su tutto il territorio, con deboli piogge sparse in queste prime ore della mattinata. Precipitazioni più diffuse e consistenti nel corso del pomeriggio, nevose oltre i 1800-2000 m circa. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra +9 e 15°C, i venti soffieranno deboli da est. Cielo coperto anche domani, con la possibilità di deboli piogge intermittenti.

Oggi prevarranno condizioni di cielo coperto sul territorio bresciano con deboli precipitazioni sparse fin dalle prime ore della giornata. Nel corso della mattinata sarà possibile qualche timida schiarita sulla pianura, deboli nevicate interesseranno invece le zone alpine oltre i 1500-1600 metri di quota. Fenomeni più diffusi e consistenti dalla seconda metà del pomeriggio, coinvolgeranno tutta la provincia in serata. Le piogge proseguiranno nel corso della notte e domani in mattinata, tenderanno ad esaurirsi dalle ore centrali della giornata. Previste schiarite dal pomeriggio di sabato a partire dai settori occidentali della provincia.

Oggi avremo cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio bresciano, con nubi più compatte sui rilievi e qualche schiarita in pianura. Le temperature aumenteranno lievemente nei valori minimi, resteranno stazionarie nei massimi. Possibili locali deboli fenomeni potrebbero interessare le zone sud-orientali della provincia in tarda serata. Zero termico in calo nel corso della giornata fino a 1800-2000 metri circa. Domani il cielo sarà coperto ovunque, con precipitazioni diffuse sull'arco alpino dal pomeriggio, nevose oltre 1600-1800 metri circa. Fenomeni in estensione al resto della provincia nel corso della serata.

Per la serie #onthisday, esattamente 5 anni fa arrivarono le prime temperature negative stagionali per la pianura bresciana. Questa mattina, per la prima volta in questa stagione, il termometro è sceso fino a 0° (+0.8°C presso il nostro osservatorio). L'ultima minima accadde il 4 marzo, con un valore pressoché analogo. Spazio ad un po' di sole questa mattina, ma nelle prossime ore osserveremo un generale aumento della nuvolosità su tutto il territorio. Cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio, con temperature massime stimate intorno ai 10-12°C

Le nubi basse presenti in queste prime ore del mattino lasceranno spazio ad ampie schiarite nelle prossime ore. Cielo sereno per il resto della giornata, con temperature pomeridiane intorno ai 10°C. Zero termico in forte rialzo con il passare delle ore, dai 1000 metri attuali ai 2800 di questa sera. Domani correnti umide occidentali porteranno invece molte nubi su tutto il territorio, ma senza fenomeni.

Oggi il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio, con temperature che questa mattina sono scese fino a +2/+3°C in pianura e nelle prossime ore raggiungeranno i 12-14°.  I venti soffieranno deboli, a tratti tesi, dai quadranti orientali. Lo zero termico è in calo sull'arco alpino fino a 1000 metri circa.

Un timido sole torna a illuminare la sommità delle nubi che ricoprono la Val Trompia, in questo splendido scatto webcam live dal Dasdana.

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto oggi sulla nostra provincia, con nevicate che interesseranno i settori alpini al mattino oltre i 1000 metri. Possibili piogge anche sui settori orientali della provincia nel pomeriggio. Le temperature minime saranno comprese tra 2 e 12° in pianura, i venti soffieranno moderati dal pomeriggio dai quadranti settentrionali.

Per domani è prevista una giornata serena e fredda, con il termometro che al mattino scenderà fino a 0° in pianura.

Anche questa mattina, dopo una notte di cielo sereno, osserveremo un aumento della nuvolosità che porterà a cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio. Coperto sulle zone alpine per tutta la giornata, con possibili deboli nevicate, nevose fino a 1200 metri circa. Temperature stazionarie rispetto a ieri, con valori compresi tra 1 e 12° in pianura, zero termico a 1400-1600 metri circa.

Dopo una nottata serena e fredda, il termometro questa mattina è sceso fino ad 1°C (+1.7°C presso il nostro osservatorio), come non accadeva dal 15 marzo scorso. In queste prime ore del mattino è previsto un rapido aumento della nuvolosità e cielo coperto per il resto della giornata. 

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso questa mattina sulla pianura, con la possibilità di isolati e deboli fenomeni precipitativi. Sereno o poco nuvoloso in area alpina, ovunque dal pomeriggio, con temperature massime intorno a 10-12°C. Cielo sereno nella notte e termometro in calo, con valori minimi al mattino di domani prossimi allo zero in pianura.

Dopo il primo "freddo" del 12 ottobre scorso, la temperatura è tornata a scendere fino a 5° questa mattina sulla pianura. Diversamente da quanto accaduto un mese fa, nei prossimi giorni il termometro scenderà ancor più in basso, con valori fino a zero gradi in pianura, regalandoci una settimana in stile invernale. Oggi il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso per la nostra provincia, con possibili nebbie nelle ore notturne ed al mattino in pianura. Temperature in calo, comprese tra 4 e 14°C al piano, zero termico a 1600-1400 metri circa. Buona giornata!

L'afflusso di aria fredda in queste ore ha favorito un calo della quota neve che sulle nostre Alpi ha raggiunto il fondo valle (immagine webcam Ponte di Legno). Calo termico più marcato e diffuso dalla prossima notte, con valori minimi domani mattina intorno a +3/+4°C in pianura.

Anche questa mattina avremo cielo coperto e precipitazioni diffuse su tutto il territorio. Fenomeni discontinui e meno consistenti rispetto a ieri, nevosi oltre i 1800-2000 metri circa. Previste ampie schiarite nel corso della serata con temperature in calo nella notte fino a +4/+5°C. Immagine webcam Meteopassione live dal lago della Vacca

Cielo molto nuvoloso su tutta la provincia questa mattina, schiarite sulle zone di pianura nel pomeriggio e nuovo generale aumento della nuvolosità in serata. Temperature in lieve calo, comprese tra 8 e 16° al piano, zero termico a 2000 metri circa. Dalle prime ore della notte è previsto l'arrivo della pioggia che ci accompagnerà per tutto il weekend, mentre la neve cadrà sull'arco alpino oltre i 1800-2000 metri.

La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso e deboli venti orientali, più intensi nelle ore pomeridiane. Le temperature oggi saranno comprese tra 8 e 16°, stimate in deciso calo nel corso della prossima notte, con valori minimi di 4-5° domani mattina. Confermato il peggioramento previsto per il fine settimana: precipitazioni diffuse sabato e domenica su tutto il territorio provinciale, nevose sull'arco alpino oltre i 1800-2000 metri circa.

Ecco il tempo previsto per oggi: al mattino avremo foschia e nebbia alta su pianura e valli. Previste schiarite su tutto il territorio dalle ore centrali della giornata e nuova rimonta delle nebbie nel tardo pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie rispetto ai giorni scorsi, con valori compresi tra 10 e 17° in pianura, zero termico in calo fino a 2600 metri.

Oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, qualche nube in più nel pomeriggio ed in serata con temperature massime intorno ai 16-17°C. Previste condizioni di cielo poco nuvoloso anche nella giornata di domani, con valori termici in lieve flessione.

Oggi avremo nuvolosità abbastanza compatta su Prealpi e pianura bresciana al mattino, schiarite dalla tarda mattinata e cielo sereno o poco nuvoloso ovunque dal pomeriggio. Temperature in linea di massima stazionarie, comprese tra 10 e 18° al piano, zero termico a 3600-3800 m. Anche domani, domenica e lunedì saranno giornate prevalentemente soleggiate per tutto il territorio, con valori ben oltre la media del periodo e qualche banco di nebbia sulle zone di pianura nelle ore notturne.

Oggi osserveremo un deciso miglioramento delle condizioni su tutto il territorio. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso per tutta la giornata, con temperature in lieve aumento, che nel pomeriggio raggiungeranno i 15-16° in pianura. Lo zero termico salirà nel corso della giornata da 2800 a 3400 metri circa, i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali. Soleggiato e mite anche il fine settimana con qualche banco di nebbia in pianura.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con la possibilità di parziali schiarite al mattino sulla pianura. Coperto ovunque dal pomeriggio, con precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, nevose oltre i 2400-2500 metri. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata sui rilievi, ma possibile interessamento delle zone di pianura fin nella notte. Temperature in lieve aumento oggi, con valori compresi tra 12 e 18°, venti da nord-est soffieranno deboli a tratti moderati in serata.

Oggi sarà una giornata di cielo coperto e pioggia per tutta la provincia, con temperature comprese tra 10 e 15°C in pianura. Lo zero termico è stimato alla quota di 3200 m, i venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali. Anche domani avremo cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con la possibilità di deboli precipitazioni in serata.

Oggi il cielo sarà generalmente molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con deboli piogge sparse al mattino, che saranno possibili anche per il resto della giornata su Alpi e Prealpi. Le temperature saranno in aumento, con valori compresi tra 10 e 16° in città. Zero termico in rialzo, stimato tra i 3000 ed i 3400 metri, i venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al mattino su gran parte del territorio, poco nuvoloso per il resto della giornata, con qualche nube in più sui rilievi. Percepibile calo nelle temperature, che questa mattina sono scese fino a 5-6° in pianura e nel pomeriggio toccheranno i 15-16°C.

Anche oggi avremo cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio bresciano, con deboli piogge al mattino sulle zone di pianura. Prime schiarite attese dal tardo pomeriggio, cielo parzialmente nuvoloso in serata. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 10 e 17°C al piano, lo zero termico è stimato intorno ai 2000 metri. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso domani, con possibili precipitazioni sulle zone alpine tra il pomeriggio e la serata.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla provincia, con precipitazioni sparse sui rilievi, diffuse anche sulle zone di pianura in serata. Le temperature saranno stazionarie, con minime intorno a 10-12°C e massime a 17-19°. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, lo zero termico è stimato intorno ai 2200-2400 m circa.

Oggi il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla pianura bresciana, molto nuvoloso in area alpina dove nelle ore centrali della giornata saranno possibili isolati rovesci. Molte nubi domani su tutto il territorio con deboli precipitazioni sparse sui rilievi.

Oggi il cielo sarà generalmente molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con precipitazioni sparse sui rilievi dal pomeriggio. Fenomeni più diffusi in serata, possibili anche su pedemontana ed alta pianura. Le temperature saranno comprese tra 12 e 20°C in pianura, zero termico a 2600 metri.

Dopo un'intensa fase di maltempo, sono in arrivo le prime schiarite ad ovest, che saranno più ampie nel pomeriggio. Cielo prevalentemente sereno domani con qualche banco di nebbia nella notte ed al mattino sulle zone di pianura. Molto nuvoloso o coperto lunedì ma senza precipitazioni. Nel nostro bollettino tutti i dettagli del tempo per questo weekend ed uno sguardo a quello previsto per la prossima settimana.

Questa sera, per un breve istante, i raggi solari hanno illuminato il cielo milanese, tingendolo irrealmente d'ocra. Questo grazie alla presenza di polvere sahariana sospesa in atmosfera, portata dalle intese correnti sciroccali che per tutta la giornata hanno soffiato sul centronord.

 

Oggi sarà una giornata di intenso maltempo per il nord Italia, determinato da un vasto vortice ciclonico posizionato sulla penisola iberica che innescherà un forte richiamo sciroccale. Avremo cielo coperto ovunque e precipitazioni diffuse per tutta la giornata, con accumuli, che nelle zone maggiormente interessate, toccheranno i 60-80 mm. Più generalmente, in pianura cadranno tra i 30ed i 40 mm di pioggia, trai 50 ed i 70 mm su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi sono attesi dal tardo pomeriggio, a carattere di rovescio, accompagnati da forti raffiche di scirocco. Temperature in aumento, specialmente in quota, con lo zero termico in risalita fino a 3400 metri e la neve prevista solamente in ghiacciaio. Ecco alcune proiezioni per la giornata...

 

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno su tutta la provincia. Le temperature saranno comprese tra 6 e 17°C in pianura, lo zero termico è stimato a 1800 metri circa.

Anche questa notte la neve è caduta sull'arco alpino oltre i 1500-1600 metri di quota. Ecco alcune immagini webcam dalle montagne bresciane imbiancate...

Questa mattina avremo cielo coperto e deboli precipitazioni sparse in provincia. Dalla seconda metà del pomeriggio assisteremo ad ampie schiarite ed il cielo sarà sereno ovunque in serata. Le -temperature caleranno ulteriormente e saranno comprese tra 7/8° e 12/13°C in pianura.

Cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto oggi su tutto il territorio, con parziali e temporanee schiarite tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Deboli precipitazioni interesseranno anche le zone di pianura nelle primissime ore del mattino, nuovi fenomeni sono attesi in serata sui rilievi, nevosi oltre i 1400 metri circa. Pioggia anche in pianura nella notte e quota neve in calo fino a 1200-1000 metri sulle Alpi. Le temperature saranno comprese tra 9 e 17°C al piano, i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

Grazie all'afflusso di aria fredda avvenuto nelle ultime ore, dopo oltre 4 mesi, questa mattina la temperatura è tornata a scendere sotto i 10° (9.1°C attualmente presso il nostro osservatorio). Prime minime ampiamente negative anche per le nostre montagne: -2.6° in Guglielmo, -2.6° al Passo del Tonale, -4.6° registrati al lago della Vacca. Oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con temperature massime intorno a 16-18° in pianura.
Anche domani sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con temperature in linea di massima stazionarie.

Come preannunciato nei giorni scorsi, la giornata odierna sarà caratterizzata da un corposo afflusso di aria fredda dai quadranti orientali, che darà vita ad un sostaziale calo delle temperature. Al mattino avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio.
Dalle ore centrali della giornata è previsto un generale aumento della nuvolosità, cielo coperto ovunque dal tardo pomeriggio con precipitazioni possibili su tutta la provincia, a carattere di rovescio. Venti tesi, a tratti forti, soffieranno dai quadranti orientali, lo zero termico calerà bruscamente dai 3000 metri attuali a 1600 metri in serata.

Oggi avremo cielo sereno su tutto il territorio provinciale, con temperature pomeridiane intorno a 22-24° sulle zone di pianura. Domani, dopo una mattinata di cielo sereno, osserveremo un progressivo aumento della nuvolosità a partire dai settori alpini. Cielo coperto ovunque in serata con rovesci sparsi e temperature in netto calo.

La settimana inizierà all'insegna del sole, con una giornata di cielo sereno per tutto il territorio bresciano. Le temperature saranno comprese tra 12 e 22°C in pianura, lo zero termico stabile a 2400 metri circa. Anche domani prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e nubi basse sulle zone di pianura nella notte ed al mattino.

Questa mattina il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso sulla provincia, parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel pomeriggio con temperature in lieve calo rispetto a ieri, comprese tra 14 e 25°C in pianura. Domani è previsto un generale peggioramento delle condizioni per l'arrivo di una debole perturbazione atlantica, che porterà molte nubi e qualche goccia di pioggia. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino meteo del weekend disponibile ogni venerdì dalla mezzanotte, accedendo qui sopra alla sezione previsioni.

Oggi sarà una giornata decisamente calda per il periodo: avremo cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio, ad esclusione delle zone alpine che nel pomeriggio saranno interessate da nuvolosità parziale. Temperature in aumento quindi rispetto a ieri, con valori massimi in pianura stimati intorno a 26-28°C. Sarà probabilmente l'ultima vera giornata calda della stagione, perchè già domani assisteremo ad un lento ma progressivo calo termico.

Cielo sereno o poco nuvoloso oggi su tutto il territorio bresciano, con temperature in lieve aumento, fino a 26° nel pomeriggio. I venti saranno calmi o al più deboli dai quadranti meridionali, lo zero termico stimato in risalita fino a 3800-4000 metri.

Oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone di pianura, nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi dove nel pomeriggio saranno possibili fenomeni temporaleschi. Temperature in lieve calo, zero termico stimato a 3000-3200 metri circa.

La settimana si aprirà con una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso per la nostra provincia. Qualche nube in più è prevista in area alpina dove nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci. Le temperature si attesteranno sui valori di ieri, comprese quindi tra 13° e 26° in pianura. Nuvolosità più diffusa invece domani, specie sui rilievi dove sono attesi rovesci sparsi.

Oggi avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle zone di pianura, nuvoloso in area alpina e prealpina con la possibilità di isolati rovesci. Le temperature sono previste in lieve aumento, con valori pomeridiani intorno ai 25° in città. 

Molte nubi ricoprono questa mattina la nostra provincia, ma nelle prossime ore assisteremo ad ampie schiarite, che coinvolgeranno la pianura e le prealpi. Cielo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno invece in fascia alpina dove dal pomeriggio saranno possibili isolati rovesci. Nuvolosità in generale aumento nel corso della serata.

Al mattino avremo cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto su gran parte della provincia. Parziali schiarite nel corso della mattinata, con nuvolosità che persisterà compatta anche nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Per quanto riguarda le temperature, i valori minimi questa mattina hanno fatto registrare un lieve calo, attestandosi intorno ai 14-15° in pianura, mentre le massime saliranno fino a 22-23°.

Oggi il cielo sarà generalmente molto nuvoloso sulla provincia, con possibilità di temporanee schiarite alternate a fasi di nuvolosità più compatta. Previsti rovesci sparsi sui rilievi al mattino e nel pomeriggio, possibile un parziale interessamento anche delle zone di pianura. Le temperature caleranno ulteriormente, comprese tra 14 e 22°C in pianura, lo zero termico è stimato a 2800 m circa.

Questa mattina il cielo sarà nuvoloso per nuvolosità di passaggio da ovest ad est sulla nostra provincia. Cielo prevalentemente sereno invece nel pomeriggio, con qualche nube in più sulle zone alpine verso sera dove potrebbero verificarsi isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature saranno in linea con i valori di ieri, comprese tra 14 e 27° in pianura, lo zero termico è stimato a 2800-3000 m circa. Per domani invece è previsto un debole peggioramento delle condizioni, che coinvolgerà prevalentemente le zone alpine e prealpine portando a rovesci sparsi, ma favorirà un ulteriore lieve calo diffuso della temperatura.

Oggi prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso sulla nostra provincia, con qualche nube in più nelle ore pomeridiane, specie sulle Prealpi dove saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 14 e 27°C in pianura, lo zero termico stabile intorno ai 2800-3000 m circa.

Buongiorno e buon sabato!! Dopo la pioggia di ieri sera, questa mattina il cielo è prevalentemente sereno sulla nostra provincia con temperature scese fino a 15° in pianura. Nelle prossime ore è previsto un aumento della nuvolosità a partire dalle zone alpine, dove nel pomeriggio sono previsti temporali e rovesci. Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque in serata, con fenomeni in estensione alle Prealpi ed ai laghi. Con il calo termico delle ultime ore, la neve è tornata a cadere in montagna oltre i 2800 metri di quota ed una lieve spolverata è osservabile questa mattina in alta Valle Camonica.

Questa mattina avremo condizioni di cielo variabile da poco nuvoloso a nuvoloso su tutta la provincia. Nuvolosità in generale aumento dalle ore centrali della giornata, con temporali diffusi ovunque da metà pomeriggio. Precipitazioni abbondanti, a carattere di rovescio, insisteranno in serata e nella notte su tutto il territorio provinciale. Le temperature caleranno ulteriormente, con valori compresi in pianura tra 16 e 26°C.

Come mostrano le immagini satellitari questa mattina, il vasto fronte perturbato ha ormai raggiunto la nostra penisola e nelle prossime ore determinerà condizioni di marcato maltempo per le nostre regioni. Oggi prevarranno infatti condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con temporali diffusi, localmente anche di forte intensità a partire dalla seconda metà della mattinata. Potremmo assistere ad un alternanza di rovesci e schiarite nel corso del pomeriggio, con fenomeni in attenuazione in prima serata per quanto riguarda la pianura. Temperature in lieve flessione oggi, comprese tra 19 e 29°, più marcato il calo invece domani, con valori tra 15 e 25.

Oggi sarà l'ultima giornata calda di questo anomalo settembre.Prevarranno condizioni di sereno su tutta la provincia, con qualche nube di passaggio sui rilievi. Temperature stazionarie, comprese tra 18-20 e 32-34°C in pianura. Domani, un'intensa perturbazione stanerà l'anticiclone, radicato da settimane sulle nostre regioni, portando temporali diffusi ovunque ed un deciso calo delle temperature.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio bresciano. Nel pomeriggio osserveremo un aumento della nuvolosità sulle zone alpine con la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi fino a 32-33° in pianura.

Questa mattina il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso sulla pianura bresciana. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso invece sulle zone alpine e prealpine, dove dal pomeriggio saranno possibili fenomeni temporaleschi. Nuvolosità in aumento anche sulle zone di pianura in serata. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 18 e 32°C, i venti soffieranno deboli dai quadranti nord-orientali.

Questa mattina avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio con la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi sulle zone alpine. Le temperature sono previste in aumento, con valori stimati tra 18 e 31°C.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno sul territorio provinciale, con qualche nube in più nel corso del pomeriggio sulle aree alpine e prealpine. Le temperature saranno in linea con i valori di ieri, con minime intorno a 16-17° e massime a 29-30° in pianura.

Oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, con solo qualche nube innoqua di passaggio tra il pomeriggio e la serata. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 15 e 30°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno ai 4200 m.

Come preannunciato nei giorni scorsi, l'afflusso di aria fredda nord-atlantica ha favorito un sensibile calo termico. La temperatura questa mattina è scesa fino a 15°C in pianura ed oggi il termometro non andrà oltre i 27-29°. In mattinata prevarranno condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, nubi in aumento invece nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi, con possibili fenomeni temporaleschi sulle zone alpine e prealpine. 

Questa mattina prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio provinciale. Previste schiarite dalle ore centrali della giornata e cielo poco nuvoloso nel pomeriggio ed in serata. Forti venti settentrionali soffieranno in quota, moderati sulle zone di pianura dai quadranti nord-orientali. Le temperature caleranno di qualche grado nei valori massimi, stimati intorno a 28-30° in pianura, lo zero termico scendera a 3600 metri circa.

 

Decisamente ridimensionato il peggioramento previsto per le prossime ore, rispetto a quanto previsto qualche giorno fa. Nuvolosità compatta ovunque sulla nostra provincia, ma rovesci sparsi interesseranno quasi esclusivamente le zone alpine. Confermato il calo delle temperature che nei prossimi giorni non supereranno i 30° e nei valori minimi raggiungeranno i 15°.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree di pianura, da poco nuvoloso a nuvoloso sulle zone alpine e prealpine dove nel pomeriggio saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 20 e 31°C circa, lo zero termico è stimato a 4000 metri.

Oggi avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a nuvoloso sulle zone di pianura, nuvolosità più compatta in area alpina e prealpina tra il pomeriggio e la serata con possibili isolati rovesci. Il primo giorno d'autunno (secondo il calendario meteorologico) sarà ancora una giornata calda, con valori termici compresi tra 19 e 32° in pianura.

  

Oggi avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con addensamenti nuvolosi sulle zone alpine e prealpine tra il pomeriggio e la serata e possibili locali rovesci. Le temperature sono previste in aumento, comprese tra 18 e 30° in pianura, lo zero termico è stimato tra 3800 e 4000 metri.

Dopo i temporali dell'ultima notte, in mattinata saranno possibili parziali schiarite ma permarranno condizioni di instabilità nell'arco di tutta la giornata con possibili rovesci e temporali. Fenomeni più probabili al mattino in pianura, ma possibili anche in serata, saranno limitati invece alle zone alpine e prealpine nelle ore pomeridiane. Le temperature caleranno di qualche grado e saranno comprese tra 18 e 28°C, lo zero termico è stimato a 3600 metri circa.

Questa mattina prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla provincia. Nel pomeriggio osserveremo un aumento della nuvolosità a partire dalle zone alpine e fenomeni temporaleschi sparsi, diffusi su tutti i settori dalla serata.Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 20 e 32°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno ai 4000 m.

Oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno su tutto il territorio provinciale, con qualche nube in più sui rilievi nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 18 e 31°C in pianura. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, lo zero termico è stimato oltre i 4600 metri.

Anche oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, qualche nube in più è attesa in area alpina nelle ore pomeridiane. Le temperature aumenteranno leggermente, con valori massimi fino a 30-31°C.

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno sul bresciano, qualche nube in più è prevista nelle ore pomeridiane sulle zone alpine. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 16 e 30 in pianura.

Anche oggi avremo cielo sereno su tutta la provincia, temperature comprese tra 16 e 30° in pianura e deboli venti orientali. Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da cielo sereno e temperature in progressivo aumento.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno su tutto il territorio provinciale, con temperature comprese tra 16 e 30°C in pianura.

Anche il nostro staff si prende qualche giorno di vacanza e per questa settimana il bollettino meteorologico è sospeso.

Non chiudiamo totalmente, ma non siamo in grado di garantire il servizio delle previsioni, che torneranno ad essere regolarmente aggiornate da lunedì 22 agosto.

Buon Ferragosto e buone vacanze!

 

La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia. Le temperature sono previste in aumento rispetto a ieri, stimate intorno a 25-27° in pianura. Cielo sereno o poco nuvoloso anche per il resto del weekend, con qualche nube in più in area alpina e prealpina dove saranno possibili localizzati fenomeni temporaleschi.

Dopo una notte caratterizzata da temporali e rovesci, è prevista un attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata. Oggi sarà una giornata di cielo variabile sulla provincia con schiarite in tarda mattinata e nuvolosità nuovamente in aumento nelle ore pomeridiane. Ulteriori temporali colpiranno le Prealpi nel pomeriggio, con probabile coinvolgimento anche delle zone di pianura. Le temperature caleranno rispetto a ieri, con valori massimi entro 25°C. Lo zero termico tornerà a scendere sotto i 3000 metri, i venti soffieranno deboli, a tratti tesi, da nord-est.

Dopo una mattinata di cielo prevalentemente sereno, è previsto un rapido aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio ed a seguire rovesci e temporali interesseranno tutta la nostra provincia dalla serata. I fenomeni si esauriranno entro le prime ore del mattino di domani, ma nuovi fenomeni temporaleschi saranno possibili nel pomeriggio. Le temperature oggi saranno stazionarie, comprese tra 18 e 30°C, in deciso calo invece domani con valori massimi entro i 25°.

Come già anticipato nei giorni scorsi, la giornata odierna sarà caratterizzata dal maltempo. Un intensa perturbazione darà vita a rovesci e temporali, diffusi ovunque sulla nostra provincia tra le primissime ore del mattino ed il pomeriggio. Saranno possibili fenomeni anche di forte intensità, con accumuli stimati tra i 30 ed i 50 mm. Ampie schiarite sono previste nel corso della serata.

temporali20160805

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con temperature in lieve aumento che nei valori massimi raggiungeranno i 32-33°C. Intenso peggioramento previsto invece per la giornata di domani: temporali diffusi ovunque e temperature in calo. Attese schiarite per la serata.

lago20160804

 

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi sulle zone alpine nel pomeriggio. Le temperature aumenteranno lievemente rispetto a ieri, con valori compresi tra 18 e 31°C.

valtrompia20160803

Intenso temporale in arrivo da ovest verso la città. Situazione Live disponibile qui http://www.meteogussago.it/meteo-live

Sarà una giornata calda per la nostra provincia, con cielo prevalentemente sereno e qualche addensamento cumuliforme sulle zone alpine nelle ore pomeridiane, associato ad isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature saranno in aumento, con valori massimi fino a 33° sulla pianura. Lo zero termico risalirà fino a 4400 metri circa, i venti soffieranno deboli in serata dai quadranti settentrionali.

lago20160729

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, qualche nube in più è prevista nelle ore pomeridiane sui rilievi con la possibilità di fenomeni temporaleschi. Non escludiamo la possibilità che qualche rovescio isolato possa interessare anche le aree di pianura tra il tardo pomeriggio e la serata. Le temperature saranno in calo rispetto a ieri, con valori massimi intorno a 30°.

gussago20160728

Alcuni numeri registrati presso il nostro osservatorio sul temporale di ieri: l'evento è durato circa 4 ore nelle quali sono caduti circa 40 mm di pioggia e grandine. La fase più intensa è durata 50 minuti, nei quali la temperatura è calata da 26.6° a 17.2°, oltre 9°. Il vento ha soffiato oltre i 60 km/h (61.2km/h), facendo registrare un nuovo record annuale.

Temporali diffusi di forte intensità in corso in diverse zone della provincia. Segnalate grandinate e raffiche di vento forte! 

radar20160727

Cielo poco o parzialmente nuvoloso questa mattina su tutta la provincia, con temperature minime stazionarie o in lieve aumento rispetto a ieri. Rapido aumento della nuvolosità cumuliforme nel corso della giornata e temporali pomeridiani diffusi sull'arco alpino. I fenomeni si estenderanno anche alle aree di pianura nel pomeriggio ed in serata.

Cielo generalmente poco nuvoloso su tutta la provincia questa mattina e temperature minime in lieve calo rispetto a ieri, intorno a 20°C sulla pianura. E' previsto un rapido sviluppo della nuvolosità cumuliforme nel corso della giornata, con temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine nelle ore pomeridiane. Cielo parzialmente nuvoloso anche sulla pianura in serata. Zero termico stabile intorno ai 4000 metri, venti deboli soffieranno dai quadranti orientali.

Oggi avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso sulla pianura bresciana. Nuvolosità più compatta in area alpina e prealpina, dove dal pomeriggio sono attesi temporali sparsi. Possibile parziale coinvolgimento della fascia di pedemontana. Temperature generalmente stazionarie, comprese tra 23 e 33°C in pianura, venti deboli soffierano in serata dai quadranti orientali.

Le prime infiltrazioni di aria umida da ovest determineranno un generale aumento della nuvolosità, con temporali e rovesci sparsi sulle zone alpine e prealpine. Temperature in aumento nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei massimi, comprese tra 23 e 35°C in pianura. Domani sarà una giornata più instabile con fenomeni temporaleschi più diffusi, estesi anche alle zone di pianura domani tra il pomeriggio e la serata.

Anche oggi sarà una giornata soleggiata e calda per la nostra provincia, con cumuli pomeridiani sulle zone montuose e cielo sereno per le aree di pianura. Le temperature aumenteranno ulteriormente con valori massimi fino a  34°C.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno sulla nostra provincia, con solo qualche cumulo pomeridiano sulle zone alpine e prealpine. Le temperature ricominceranno a salire, saranno comprese tra 18 e 33°C in pianura, i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

 

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla provincia, temperature comprese tra 15 e 26°C in pianura e deboli venti occidentali. Nel corso del pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle Prealpi, con rovesci sparsi e temporali. I fenomeni interesseranno locamente anche su alcune zone della pedemontana tra il pomeriggio e la prima serata.

Come anticipato nei giorni scorsi, l'ingresso di aria fredda di ieri ha favorito un calo termico di circa dieci gradi, con il termometro che questa mattina è sceso sotto i 15°C in pianura. Sulle Alpi nella notte è caduta la neve fino a 1800-2000 metri e lo zero termico questa mattina ha toccato i 2500 metri. Oggi il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, qualche nube in più sulle zone alpine e prealpine, che nel pomeriggio potrebbero essere interessate da rovesci sparsi. Non escludiamo la possibilità che localmente i fenomeni possano coinvolgere alcune aree di pedemontana ed alta pianura tra il pomeriggio appunto e la serata.

Buongiorno! Oggi sarà una giornata piuttosto instabile, con rovesci e temporali possibili già nel corso della mattinata sui rilievi, localmente anche sulle aree di pianura. Fenomeni più diffusi ed intensi nelle ore pomeridiane con possibili colpi di vento forte e grandine. Le temperature sono previste in calo, con valori massimi entro i 30° e minimi serali intorno a 16-18°.Lo zero termico sull'arco alpino è stimato in discesa dai 4000 metri attuali ai 2600 di questa sera.

Dopo la lunga fase calda che ha contraddistinto le ultime settimane, è ormai imminente un radicale cambiamento delle condizioni. Nel corso della giornata odierna infatti, la nostra provincia sarà interessata da intensi temporali che daranno vita, con il passare delle ore, ad un gradevole calo termico. Al mattino i fenomeni interesseranno prevalentemente le zone alpine e prealpine, con un coinvolgimento seppur marginale anche delle aree di pedemontana ed alta pianura. Temporali e rovesci più diffusi dal pomeriggio/sera. Ecco un'animazione radar degli ultimi minuti, con i primi temporali in risalita da sud-ovest a nord-est. A brevissimo colpiranno la pianura bresciana con possibli rovesci di forte intensità.

Oggi sarà un'altra giornata calda ed afosa per la nostra provincia, con temperature massime fino a 34°C sulla pianura. Nel pomeriggio è previsto un marcato sviluppo della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine, e conseguenti fenomeni temporaleschi. Nubi in aumento anche sulle zone di pianura nel corso della serata.

Come mostrano le ultime immagini satellitari, questa è una domenica di sole per tutta la nostra penisola. Anche oggi caldo ed afa si faranno sentire, con temperature massime fino a 34-35° sulla pianura padana. Nel corso del pomeriggio, lo sviluppo di nubi cumuliformi porterà alla formazione di temporali sulle zone alpine e prealpine, con seppur temporaneo refrigerio per le aree interessate. Non è escluso un marginale interessamento della pedemontana.

Oggi prevarranno condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla nostra provincia. Le nubi più compatte presenti in queste prime ore del mattino sulla pianura, lasceranno spazio ad ampie schiarite nel corso della giornata. Diversamente è previsto un aumento della nuvolosità sui rilievi, che nelle ore pomeridiane saranno localmente interessati da fenomeni temporaleschi. Le temperature in lieve aumento nei valori minimi, saranno stazionarie nei massimi, comprese tra 21 e 33°C in pianura.

Cielo poco nuvoloso oggi, con temperature stazionarie, stimate nei valori massimi intorno a 32°C. Previsto un aumento della nuvolosità sui rilievi nel pomeriggio, con possibili fenomeni temporaleschi in fascia prealpina. Zero termico in lieve flessione a 4000 metri circa, venti deboli soffieranno dai quadranti orientali.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla pianura bresciana, qualche nube in più sulle zone alpine nel pomeriggio con possibili isolati rovesci. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento rispetto a ieri, con valori massimi intorno ai 30°C.

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulle zone di pianura, da nuvoloso a molto nuvoloso sulle zone alpine e prealpine nelle ore pomeridiane, con isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature sono in calo rispetto ai giorni scorsi nei valori minimi, scese questa mattina fino a 18°C, massime in lieve aumento fino a 30°. Previsto un aumento della nuvolosità tra il tardo pomeriggio e la serata anche sulle zone pianeggianti.

Fenomeni temporaleschi diffusi hanno interessato la pianura bresciana nella notte, determinando una sensibile flessione termica e le attuali condizioni di copertura. In mattinata sono previste ampie schiarite ed il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Le temperature massime non supereranno i 28-29°C, lo zero termico è stimato a 4200 metri circa.

Temporali in spostamento da ovest ad est interessano attualmente Piemonte e Lombardia occidentale. Possibili fenomeni sparsi anche in provincia nelle prossime ore, localmente di forte intensità.

Oggi avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla nostra provincia, con addensamenti cumuliformi sulle aree montuose che nel pomeriggio saranno interessate da rovesci sparsi. Possibile locale interessamento di pedemontana ed alta pianura nel corso della serata. Le temperature saranno stazionarie rispetto a ieri, con valori compresi tra 20 e 32°C sulla pianura bresciana. Lo zero termico è stabile intorno ai 4000 metri circa.

Cielo poco nuvoloso per tutta la giornata su gran parte della provincia, con nuvolosità più compatta sulle zone alpine che dalle ore centrali della giornata saranno interessate da rovesci sparsi. Nubi in aumento nel corso del pomeriggio anche su prealpi e pianura, con possibili temporali serali. Sarà comunque anche oggi una giornata prevalentemente soleggiata e calda, con temperature massime stimate in pianura intorno a 30-32°C.

 

Le immagini satellitari questa mattina mostrano la nostra penisola quasi totalmente sgombra da nubi. Solo le regioni settentrionali sono interessate da nuvolosità poco compatta, generata dall'afflusso di correnti umide sud-occidentali, che lascerà spazio più spazio al sole sulle zone di pianura nelle prossime ore. Le zone montuose vedranno invece uno sviluppo della nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, con possibili locali rovesci.

Oggi avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulla nostra provincia, nuvoloso sui settori alpini e prealpini dove potrebbero verificarsi locali rovesci. Le temperature saranno stazionarie in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, con valori massimi intorno a 27-29°C in pianura. Zero termico stimato a 4000-4200 metri circa, venti deboli soffieranno dai quadranti orientali.

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso oggi, con qualche addensamento nuvoloso sui settori orientali della provincia dove nel pomeriggio non sono esclusi isolati rovesci. Temperature più gradevoli con valori massimi stimati intorno a 27-28°C.

Come preannunciato nel nostro bollettino, alcuni temporali sono in formazione sulle regioni settentrionali. Ecco un'immagine satellitare e le possibili zone interessate in serata e nella notte

Dopo i 34°C di ieri (nuova massima assoluta annuale), questa mattina la temperatura è già oltre i 27° su tutta la pianura. Nelle prossime ore assisteremo però ad un aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle zone montuose, con temporali diffusi sui settori alpini e prealpini a partire dalle ore centrali della giornata. Fenomeni localmente di forte intensità, in estensione al resto della provincia tra il pomeriggio e la serata con possibile grandine ed intense raffiche di vento.

Anche oggi sarà una giornata calda ed afosa per la nostra provincia, con temperature che in pianura toccheranno i 34°C. Nelle ore pomeridiane è previsto un aumento della nuvolosità cumuluforme sulle zone alpine dove saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi.

Come osservabile dal satellite, anche oggi il cielo è totalmente sgombro da nubi. Nelle prossime ore il termometro salirà ulteriormente con valori massimi fino a 32-34°C sulle zone di pianura.

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno sulla nostra provincia, con temperature in ulteriore aumento che nei valori massimi si attesteranno intorno ai 30-31°C. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi con temporali sparsi possibili anche in prima serata.

Oggi, 21 giugno, è il giorno del solstizio d'estate, giornata in cui per convenzione inizia la stagione estiva. Il giorno più lungo dell'anno sarà caratterizzato da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia, con temperature in aumento, stimate intorno a 27-29°C nei valori massimi. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine dove sarannop possibili isolati fenomeni temporaleschi.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con isolati temporali pomeridiani sull'arco alpino. Le temperature saranno in lieve aumento rispetto a ieri, con valori massimi intorno a 25-26°C, lo zero termico è stimato a 3400 metri circa.

Questa mattina il sole splende su gran parte della nostra provincia, con temperature gradevoli comprese tra 22 e 24°C. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme con fenomeni temporaleschi sparsi sulle zone alpine e prealpine, in possibile estensione alla pedemontana occidentale tra il pomeriggio e la serata.

Questa mattina il cielo è prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il bresciano. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme specie sui settori alpini e prealpini, che saranno interessati da fenomeni temporaleschi sparsi. Le temperature saranno in linea di massima stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri, con valori massimi intorno ai 24-26° in pianura. Venti deboli, a tratti moderati, soffieranno dai quadranti sud-occidentali, lo zero termico è in discesa a 2800 metri circa.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori, con venti tesi, a tratti forti, dai quadranti orientali. Previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio, più probabili sui settori orientali della provincia. Le temperature saranno in lieve aumento, con valori massimi fino a 27-28°C in pianura, lo zero termico è stimato a 3600 metri circa.

Oggi sarà una giornata più stabile per la nostra provincia, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino. Temporali e rovesci interesseranno esclusivamente le zone alpine nel pomeriggio ed in serata, portando qualche nube in più anche in pianura. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi  di circa 25°C, lo zero termico si manterrà intorno ai 3000-3200 metri circa.

*** AVVISO PER FORTI TEMPORALI *** Lanciamo anche oggi un messaggio di preavviso per forte maltempo. Intensi temporali interesseranno diffusamente la nostra provincia questa sera e nella prossima notte. Saranno possibili localmente fenomeni violenti quali grandine e raffiche di vento forte. Come già osservabile dalla città guardando verso nord, parte delle Prealpi e pedemontana sono interessate dai primi rovesci temporaleschi che a breve si estenderanno anche alla pianura.

La nuvolosità cumuliforme è in evoluzione in queste ore, specie sulle zone prealpine che a breve saranno interessate dai primi rovesci. Temporali in estensione alle zone di pianura tra il tardo pomeriggio e la serata, anche di forte intensità, con possibile grandine.

 

Oggi il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, con temporali e rovesci diffusi anche in pianura dalla seconda metà del pomeriggio. La fase più intensa è attesa in serata, con possibilità di fenomeni temporaleschi localmente violenti quali grandine, raffiche di vento forte e temporanei allagamenti.

Forte temporale in azione su Prealpi e pedemontana, in spostamento da ovest ad est. Prestate attenzione, possibile grandine!

Questa mattina il cielo sarà parzialmente nuvoloso su tutta la nostra provincia, nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio con temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine. Possibile interessamento della pianura nel corso della serata. Le temperature saranno stazionarie, comprese tra 15 e 25°, lo zero termico è stimato a 3000 metri circa.

Anche la giornata odierna sarà caratterizzata da marcata instabilità con alternanza di annuvolamenti, rovesci e schiarite su molte zone della nostra provincia. I temporali saranno possibili fin dalle prime ore del mattino su Alpi, Prealpi e alcune zone della pedemontana. Fenomeni più diffusi nelle ore pomeridiane, con interessamento anche della pianura tra il pomeriggio e la serata. Le temperature saranno in linea di massima stazionarie, con valori massimi intorno ai 24-26°C.

Oggi tornerà a splendere il sole e lo farà per tutta la giornata. Prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia, con qualche isolato fenomeno temporalesco sull'arco alpino. Le temperature sono previste in aumento, con valori massimi fino a 27-28°C, lo zero termico è stimato intorno ai 3400-3600 metri.

Anche con i temporali di oggi, è intensa l'attività elettrica. Ecco una mappa dei fulmini delle ultime 2 ore...

Oggi osserveremo condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con fenomeni temporaleschi diffusi su Alpi e Prealpi. Rovesci e temporali tenderanno ad estendersi su pedemontana ed alta pianura dal tardo pomeriggio, più probabili sui settori orientali della provincia. Seguiranno poi ampie schiarite nella seconda parte della serata. Le temperature saranno in lieve flessione nei valori massimi, stimate intorno ai 22-24°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali. Miglioramento atteso per la giornata di domani che sarà soleggiata e calda, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della provincia.

Il grosso è passato ed i nuclei più violenti si sono spenti qualche minuto fa sulla bassa. Ma il radar rimane carico ed in serata continuerà a piovere anche moderatamente.

I primi intensi temporali stanno colpendo le Prealpi ed a breve interesseranno pedemontana e pianura. Ecco le ultime immagini satellitari, termiche e radar

 

 

Oggi la nostra provincia tornerà ad essere interessata dai temporali. Sono previsti fenomeni temporaleschi diffusi a partire dalle prime ore del pomeriggio, che localmente potrebbero risultare particolarmente violenti, con possibilità di grandine e forti venti dai quadranti nord-orientali. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro la prima serata, ma saranno possibili rovesci sparsi anche nelle ore notturne. Le temperature saranno generalmente stazionarie, con massime fino a 28°C in pianura, mentro lo zero termico è stimato intorno ai 3000-3200 metri.

Come preannunciato ieri nel nostro bollettino, oggi e venerdì saranno le giornate più stabili della settimana. Questa mattina il cielo è prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia con qualche nube in più in area alpina, dove nel corso del pomeriggio sono previsti fenomeni temporaleschi. Nuvolosità cumuliforme in aumento nel corso del pomeriggio, ma i fenomeni saranno comunque limitati sulle zone prealpine e non dovrebbero interessare pedemontana e pianura.

Come già ben visibile dalla nostra webcam, i primi temporali stanno interessando la fascia prealpina e nelle prossime ore si estenderanno al resto della provincia.

Anche oggi il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con rovesci possibili nell'arco di tutta la giornata. Temporali più probabili e diffusi dal tardo pomeriggio-sera su Prealpi, pedemontana e pianura. Le temperature saranno stazionarie, lo zero termico stabile a 3000 metri circa.

Anche oggi sulla nostra provincia prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con isolati rovesci al mattino sui rilievi. Fenomeni temporaleschi più diffusi nel pomeriggio ed in serata, con coinvolgimento anche di pedemontana e pianura. Le temperature saranno stazionarie, con valori compresi tra 14 e 24°C, lo zero termico è stimato a 3000 metri circa.

Oggi, 1 Giugno, inizia l'estate meteorologica. In questa prima giornata estiva avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino, molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio con rovesci e temporali diffusi sulle zone alpine e prealpine. Fenomeni in estensione a pedemontana ed alta pianura nel corso della serata/notte. Le temperature saranno generalmente stazionarie, con valori minimi intorno a 12-14° e massimi a 22-24. Zero termico stimato intorno ai 2600-2800 metri circa.
 

La nuvolosità cumuliforme è in aumento in queste ore e a sud/sud-est della città sono già ben visibili due temporali. Possibili estensione dei fenomeni a tutta la provincia nel corso del pomeriggio.

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso oggi sulla provincia, con piogge diffuse a carattere di rovescio su Alpi e Prealpi dalle ore centrali della giornata. I fenomeni potrebbero interessare marginalmente la pianura tra il pomeriggio e la serata.

Il cielo oggi sarà molto nuvoloso o coperto su tutta la nostra provincia. Precipitazioni a carattere di rovescio possibili fin dal mattino, più probabili sui rilievi, in estensione anche alla pianura nel pomeriggio ed in serata. Temperature in linea con i valori fatti registrare ieri, comprese quindi tra 15 e 24°C, zero termico a 2800 metri circa.

Come preannunciato, piogge e rovesci stanno interessando gran parte della Lombardia. Fenomeni in possibile temporanea attenuazione nella prima metà del pomeriggio e nuovamente in intensificazione verso la serata.

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia. Temperatura prevista in ulteriore lieve aumento, con valori massimi fino a 30° in pianura. Aumento della nuvolosità nel corso della serata associata a possibili fenomeni temporaleschi in fascia prealpina.

Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con qualche nube in più sui settori alpini e prealpini. Le temperature saliranno ulteriormente e potrebbero toccare, per la prima volta quest'anno, i 30°C in pianura.

Questa mattina il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con qualche nube in più in zona alpina. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio, con cielo nuvoloso ovunque in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno a 26-27°C.

 

Anche oggi il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento che nel pomeriggio toccheranno i 26-27°C sulla pianura.

Dopo i temporali di ieri, oggi prevarranno condizioni di cielo prevalentemente sereno in provincia. Le temperature sono stimate al rialzo con valori massimi intorno ai 24-25°, destinate ad aumentare ulteriormente nel corso della settimana e toccare i 30° nel weekend.

Violento temporale con forti rovesci e grandine sulla bassa bresciana in spostamento da sud-est a nord-ovest. Temporale in azione anche sulla bassa Valtrompia

 

Cielo molto nuvoloso oggi su tutta la provincia, con alternanza di parziali schiarite e rovesci nel corso. Temperature in calo rispetto a ieri, massime entro i 20°C e zero termico in discesa fino a 2000 metri circa. Neve su Alpi e Prealpi possibile fino a 1800 metri.

Sole e caldo saranno le costanti di questa bella domenica di maggio per la nostra provincia. Previsto un ulteriore aumento delle temperature, che nel pomeriggio potrebbero toccare i 28ºC

Come mostrano le immagini dal satellite, questa mattina il cielo è sereno o poco nuvoloso su tutto il centronord e lo sarà per il resto della giornata. Le temperature sono previste in aumento e nel corso del pomeriggio toccheranno i 25-26°C.

Dopo diversi giorni di maltempo ed instabilità, il sole tornerà a splendere per tutto weekend. Cielo sereno e temperature in aumento caratterizzeranno i prossimi tre giorni, con valori massimi fino a 28°C in pianura.

L'arrivo di un'intensa perturbazione nord-atlantica determinerà condizioni di forte maltempo oggi, temporali diffusi al mattino su tutta la pianura e neve fino a 1800-2000 metri sulle Alpi. Instabilità e rovesci anche nel pomeriggio, con venti tesi, a tratti forti, dai quadranti orientali. Condizioni in miglioramento solamente nel corso della serata.

Questa mattina il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulla pianura, da nuvoloso a molto nuvoloso su Alpi e Prealpi dove, dal tardo pomeriggio, sono attesi rovesci e temporali diffusi. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi intorno a 20-22°C.

Tempo più stabile oggi, con possibili rovesci isolati, limitati ai rilievi. Temporali sparsi domani tra il pomeriggio e la serata, più probabili su est bresciano. Marcato peggioramento giovedì con fenomeni diffusi anche in pianura. Maggiori dettagli qui http://goo.gl/9OKH8f

Temporale in arrivo da ovest, attualmente sulla Franciacorta, arriverà in città tra pochi minuti.

Oggi prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con la possibilità di temporali tra il pomeriggio e la serata, più probabili su prealpi e pedemontana occidentale. Le temperature sono previste in lieve calo, comprese tra 10 e 20° in pianura. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

Temporale in corso sull'alto Sebino, in discesa verso sud-est. Possibile interessamento di pedemontana ed alta pianura a breve. 

 Oggi avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il bresciano. Attese precipitazioni a carattere di rovescio, più probabili dal tardo pomeriggio-sera e più intense sui settori orientali della provincia. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi intorno a 20°C. I venti soffieranno deboli, a tratti tesi dai quadranti occidentali.

Intensi temporali stanno interessando la bassa pianura, sono in risalita verso la città ed a breve interesseranno anche la pedemontana

Anche oggi il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, maggiormente probabili nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno stazionarie, con valori compresi tra 12 e 20°C in pianura, lo zero termico è stimato a 2400-2600 metri circa.

Oggi sarà una giornata di intenso maltempo per tutta la nostra provincia: previsto cielo coperto e piogge diffuse per tutta la giornata, più abbondanti nella prossima serata/notte. Accumuli stimati intorno a 20-30 mm in pianura, fino a 60-80 nelle zone alpine prealpine. Ecco una carta con gli accumuli stimati...

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il bresciano. Parziali e temporanee schiarite saranno possibili in mattinata e nel pomeriggio, prima di un nuovo aumento della nuvolosità atteso per la notte. Non escludiamo occasionali deboli precipitazioni, più probabili nelle zone alpine e prealpine.

Questa mattina il cielo resterà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni sparse, che si esauriranno entro la mattinata. Dalle ore centrali della giornata assisteremo a parziali schiarite, cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso in serata.

Nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità, che porterà a precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nella notte. Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi intorno a 22-24°C, lo zero termico è stimato a circa 2600 metri.

Oggi sarà una bellissima giornata di sole su tutta la nostra provincia, con temperature pomeridiane in aumento fino a 24-25°C. Lo zero termico è stimato intorno ai 2600 metri, i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

Dopo il rapido peggioramento che nella notte ha interessato parte della nostra provincia, questa mattina assisteremo ad ampie schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio su tutto il bresciano, con temperature massime intorno ai 24°C in pianura.

Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia, con temperature massime stazionarie, fino a 24°C in pianura. E' previsto un aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi in serata.

Oggi assisteremo sicuramente ad un miglioramento delle condizioni rispetto a ieri, ma la giornata resterà caratterizzata da una discreta variabilità. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso questa mattina, nuvoloso nel pomeriggio con possibili rovesci e temporali sulle Prealpi. Non si esclude un possibile parziale interessamento dell'alta pianura in serata.

La settimana inizia all'insegna del maltempo: oggi avremo cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni possibili sia in mattinata che nel pomeriggio. Le prime schiarite sono attese in serata.

Oggi avremo condizioni di nuvolosità variabile, con qualche nube in più sui settori alpini e prealpini. Temperature stazionarie, saranno comprese tra 6 e 18°C, lo zero termico stimato a 2000 metri circa.

Ecco il tempo previsto per oggi: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la provincia, con possibili deboli piogge sulle zone alpine e prealpine. Attese parziali schiarite nel pomeriggio, cielo nuvoloso in serata. Le temperature non subiranno variazioni e saranno comprese tra 6-8°C e 18-20°C.

 

Le nubi che attualmente interessano le Prealpi e l'alta pianura bresciana lasceranno spazio ad ampie schiarite nel corso della mattinata. Oggi avremo cielo prevalentemente poco nuvoloso, con temperature pomeridiane intorno a 16-18°C in pianura. Nuovo aumento della nuvolosità atteso dalla tarda serata.

Anche oggi sarà una giornata gradevole e soleggiata su tutto il bresciano, con qualche nube in più nel corso del pomeriggio sulle zone alpine e prealpine. Le temperature saranno in linea con i valori di ieri, comprese tra 5 e 18°C, lo zero termico è stimato a 1800 metri circa.

Oggi prevarranno condizioni di poco nuvoloso sulla nostra provincia, con qualche nube in più sulle zone prealpine dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi isolati rovesci. Le temperature, che questa mattina sono scese sotto i 5°C in pianura, oggi non supereranno i 15°C.

Questa mattina il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso, molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio con rovesci e temporali diffusi su tutta la provincia. Fenomeni localmente intensi, con possibili grandinate e quota neve in calo fino a 1000 metri in serata. Temperature in generale calo, intorno a 15-16°C nelle ore centrali della giornata, fino a 6-8°C in serata.

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso oggi sulla pianura bresciana, molto nuvoloso sui settori alpini e prealpini, dove dal pomeriggio saranno possibili precipitazioni sparse. Nuvolosità in generale aumento in serata.

Questa mattina il cielo sarà generalmente nuvoloso sulla nostra provincia. Nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio e cielo coperto in serata. Le temperature saranno comprese tra 10 e 22°C in pianura, lo zero termico in montagna è stimato a 3200-3400 metri circa.

Oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con qualche nube in più nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno in aumento, con valori massimi fino a 24°C in pianura.
 

Oggi il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il bresciano, con temperature in generale flessione rispetto a ieri di un paio di gradi. I venti soffieranno deboli da ovest, lo zero termico è stimato a 2200-2400 metri circa.

Oggi avremo condizioni di cielo generalmente molto nuvoloso sulla nostra provincia. Previste precipitazioni a carattere di rovescio nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, più diffuse ed in possibile estensione alla pianura in serata. Le temperature saranno in lieve aumento rispetto a ieri, stimate intorno ai 22-23°C nei valori massimi. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali.

Oggi il cielo sarà molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, con precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine. Temperature comprese tra 14 e 22°C in pianura, zero termico stimato a 2800 metri circa.

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e nel pomeriggio, nuvoloso o molto nuvoloso in serata con possibili fenomeni a carattere di rovescio nelle zone alpine. Temperature stazionarie, comprese nei valori minimi tra 9 e 11° in pianura, massime tra 21 e 23°C.

 

I primi temporali della stagione stanno interessando le Prealpi ed a breve colpiranno anche pedemontana ed alta pianura. Il radar è carico ed i primi nuclei lambiscono ormai la città.

Cielo sereno o poco nuvoloso questa mattina su tutta la provincia. Nel pomeriggio osserveremo un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, con rovesci e temporali che interesseranno appunto le zone alpine e prealpine. I fenomeni colpiranno poi anche la pianura in serata.

Apriamo la giornata con l'immagine webcam in diretta dal nostro osservatorio: il cielo è sereno, la temperatura è di 10°C circa e l'umidità al 75%. Nel pomeriggio il termometro salirà fino a 22-23°C, mentre verso sera osserveremo un aumento della nuvolosità.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con qualche nube in più sulle aree montuose. Le temperature massime saranno in linea con quelle di ieri, intorno ai 20-22°C in pianura, i venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.

Oggi sarà una giornata soleggiata e mite per la nostra provincia, con cielo sereno in pianura e qualche nube in più in fascia prealpina. Temperature pomeridiane in linea con i valori di ieri, ma in calo rispetto a quelle della settimana, stimate intorno a 18-20°C in città.

Cielo generalmente nuvoloso oggi, con addensamenti più consistenti sui rilievi, dove nel pomeriggio saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio. Coperto domani su tutta la provincia con fenomeni attesi anche in pianura.

La pianura bresciana è coperta da nubi basse questa mattina, osservabili anche dalle Prealpi, come mostrato in questa webcam sul Monte Dasdana. Previste schiarite nelle prossime ore con temperature pomeridiane stimate intorno ai 20-22°C.

Cielo parzialmente nuvoloso oggi con qualche nube in più al mattino. Più soleggiato nel pomeriggio con temperature massime fino a 20-22°C in pianura.

Come mostra l'ultima immagine satellitare, questa mattina la nostra penisola è completamente coperta dalle nubi. Oggi avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata con possibili deboli precipitazioni sulle Alpi. Le temperature saranno stazionarie, con valori minimi massimi in pianura fino a 20°C.

Nuvolosità in aumento questa mattina, cielo coperto nel pomeriggio su tutta la provincia con possibili deboli fenomeni in fascia alpina. Temperature in aumento fino a 18-20°C, zero termico in risalita a 3000 metri circa.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia con possibili deboli fenomeni, più probabili sui rilievi. Nuvolosità meno compatta nel pomeriggio e schiarite più ampie in serata.

Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con temperature massime in aumento rispetto a ieri, stimate intorno a 14-16°C.

Cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto su tutta la provincia, con possibilità di deboli precipitazioni residue specie in mattinata. Generale miglioramento nel corso del pomeriggio, con la possibilità però di rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Schiarite più ampie in serata. Le temperature saranno tra 8 e 15°C in pianura, lo zero termico è stimato intorno ai 2000 metri circa.

Buona Pasqua a tutti!! Il peggioramento previsto per oggi è leggermente posticipato e le prime precipitazioni sono attese in prima serata. Peggiorate purtroppo le previsioni per Pasquetta: cielo coperto al mattino con deboli precipitazioni sulla nostra provincia, prime schiarite solo dalle ore centrali della giornata.

Questa mattina il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso sulla nostra provincia, coperto dal pomeriggio con possibili deboli fenomeni sui rilievi. Temperature in lieve calo, con valori massimi intorno ai 14-15°C, zero termico a 1600-1800 m circa.

Oggi sarà una giornata con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con temperature in lieve aumento e deboli venti occidentali. Nuvolosità in generale aumento in serata.

 

Oggi prevarrano condizioni di cielo nuvoloso sulla nostra provincia, con possibilità di deboli precipitazioni. Le temperature saranno in lieve calo, comprese tra 5 e 14°C, lo zero termico è stimato a 1600 metri.

Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nuvoloso nel pomeriggio ed in serata con possibili isolati fenomeni a carattere di rovescio in fascia prealpina. Temperature stazionarie, comprese tra +6 e 18°C in pianura, zero termico a 2000 metri circa.

Il weekend inizia con il sole! Oggi il cielo sarà sereno su tutta la nostra provincia, con temperature massime intorno a 16°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali, lo zero termico è stimato a 2000 metri circa.


Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con temperature massime fino a 14°C in pianura. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, lo zero termico è stimato intorno ai 1400-1600 metri.

Sono circa 5 i millimetri di pioggia accumulati da ieri sera sulla pianura bresciana, qualche centimetro in più è caduto su Alpi e Prealpi dove al momento si registrano deboli schiarite. Il cielo oggi sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con temperature massime intorno ai 10°C. Venti tesi soffieranno dai quadranti orientali, con raffiche fino a 40 km/h in pianura, lo zero termico è stimato a 1000-1200 metri circa.

Oggi prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la provincia, con temperature comprese tra 7 e 14°C in pianura. Peggioramento previsto per domani, con nuvolosità in aumento già al mattino e precipitazioni diffuse dalla serata.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, con temperature massime in pianura fino a 12-14°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, lo zero termico è stimato intorno ai 1800 metri.

 

Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con temperature comprese tra 3 e 12° in pianura e deboli venti occidentali. Nuvolosità in generale aumento dalla tarda serata.

Oggi avremo condizioni di nuvolosità variabile nel corso di tutta la giornata, con temperature massime fino a +12°C in pianura e zero termico a 1200 metri circa.

Oggi il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, con possibili deboli precipitazioni nel pomeriggio ed in serata, nevose oltre i 600-800 metri circa. Temperature in lieve calo, comprese tra 1 e 10°C in pianura, venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Ecco le possibili zone interessate...

Sulla pianura permangono ancora nubi basse e foschie, ma nelle prossime ore assisteremo a schiarite più ampie ed un aumento termico, con valori massimi intorno a +10/+12°C. Sulle Alpi il sole illumina la neve caduta nei giorni scorsi, ma è previsto un aumento della nuvolosità dalla serata a partire appunto dai settori alpini.

Previsto per le prossime ore un rapido peggioramento delle condizioni, con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio su tutta la provincia e possibili locali fenomeni temporaleschi. Quota neve inizialmente a 1000-1200 metri, in calo fino a 600-800 metri nella notte. Ecco una carta con le zone interessate ed i possibili accumuli, stimati fino a 20-30 mm in pianura.

Oggi, 1° marzo, primo giorno di primavera secondo il calendario meteorologico, sarà una giornata abbastanza mite e soleggiata su tutta la nostra provincia, con temperature massime in pianura intorno ai 12-14°C e lo zerto termico stabile a circa 1800-2000 metri. Previsto per la serata uno sterile passaggio nuvoloso.

Oggi avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni in attenuazione nel corso della mattinata. Temporanee schiarite saranno possibili nelle ore centrali della giornata, seguite da un nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio e da deboli precipitazioni in serata. Temperature stazionarie, con valori massimi in pianura stimati intorno ai 10-12°, quota neve sull'arco alpino a 1200 metri circa.

Mentre in pianura l'elemento dominante è il vento, in montagna continua a nevicare copiosamente. Nel pomeriggio è prevista una temporanea attenuazione dei fenomeni, prima della fase più intensa del peggioramento prevista per la serata/notte. Intanto in Tonale cominciano a sparire le auto...

Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso oggi sulla nostra provincia, con temperature stazionarie comprese, tra 2 e 12° in pianura. Cielo coperto dalla serata con deboli precipitazioni sparse, nevose su Alpi e Prealpi oltre gli 800 metri.

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso questa mattina sulla nostra provincia con temperature minime in pianura intorno ai +3/+4°. Previsto nel corso della mattinata un progressivo aumento della nuvolosità, che porterà alla copertura totale dal pomeriggio ed a deboli precipitazioni sparse sui rilievi.

Cielo molto nuvoloso o coperto oggi  su gran parte della nostra penisola per l'afflusso di correnti umide occidentali, che dalla prossima notte porteranno deboli precipitazioni sulla nostra provincia. Temperature in flessione nei valori massimi, stimati in pianura intorno a 12-13°C. Zero termico in calo in serata fino a 2000-2200 metri circa.

Anche oggi prevarranno condizioni di cielo sereno su tutta la nostra provincia, con temperature in aumento e deboli venti occidentali. Massime di circa 15-16° in pianura, zero termico stimato intorno ai 3600-3800 metri in montagna.

Cielo parzialmente nuvoloso oggi sulla pianura bresciana, con temperature stazionarie, comprese tra 3 e 13°C. Nuvolosità più diffusa e compatta in fascia alpina e prealpina dove saranno possibili precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-1000 metri.

Oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la provincia, con temperature in lieve aumento e valori massimi intorno ai 10° in pianura. Previsto un generale aumento della nuvolosità nel corso della serata. Lo zero termico è stimato intorno ai 1800 metri, i venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.

Cielo coperto con precipitazioni diffuse oggi su tutta la provincia, nevose oltre gli 800-1000 metri circa. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio con schiarite nel corso della notte.

Oggi avremo condizioni di cielo coperto con precipitazioni diffuse su tutta la provincia, nevose oltre i 1000 metri su Alpi e Prealpi. Fenomeni in attenuazione nel corso della serata. Temperature minime in aumento e massime in calo, con valori compresi tra +2 e +6°C.

Dopo una bellissima mattinata di sole su gran parte della provincia, nuvolosità in generale aumento in queste ore con possibili deboli fenomeni in serata su alta valle Camonica. Precipitazioni diffuse e consistenti domani, dalla tarda mattinata per tutto il giorno.

Questa mattina avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ulteriore aumento della nuvolosità dalle ore centrali della giornata con cielo coperto per il resto della giornata su tutta la provincia. Previste precipitazioni dalla seconda metà del pomeriggio, più diffuse in serata e nevose fino a quote collinari (400 mt). Fenomeni destinati ad esaurirsi nel corso della notte con rapide ed ampie schiarite.

Oggi sarà una giornata prevalentemente serena per la nostra provincia, con nuvolosità in rapido aumento nel corso della serata. Temperature in calo, con valori compresi tra -1 e 10° in pianura, zero termico stimato intorno ai 1000 metri.

Dopo una notte "da lupi" su tutta la provincia, le Alpi si svegliano ancora una volta ricoperte di neve. Accumuli risicati in pianura dove sono caduti al più 5 mm di pioggia, vento sostenuto e neve in montagna con quantitativi stimati intorno a 20 cm. Oggi il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche nube in più al mattino sui settori alpini e prealpini. Temperature in calo, con valori compresi tra 3 ed 11°, zero termico stabile a 1200 metri circa.

Nevica copiosamente su tutto l'arco alpino. Situazione live dal Passo Tonale...

E' attesa per oggi la seconda consistente perturbazione atlantica, che dal pomeriggio porterà precipitazioni diffuse su tutta la nostra provincia, con abbondanti nevicate su Alpi e Prealpi oltre 1200-1400 metri circa. Fenomeni in esaurimento in tarda serata in pianura, nella notte sulle zone alpine. Qui sotto una carta accumuli, con stime fino a 50 cm sulle Alpi nelle prossime 24h.

Il cielo comincia ad aprirsi sulle Alpi dopo la grande nevicata di ieri... la montagna ha cambiato completamente aspetto! Condizioni in progressivo miglioramento oggi, con ampie schiarite anche in pianura dalle ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento, con massime fino a 12° in pianura, zero termico stimato intorno ai 1800 metri.

Sarà una domenica di cielo coperto e pioggia in pianura con temperature stazionarie intorno ai 6-8°C. Nevica copiosamente sull'arco alpino e prealpino oltre i 1200 metri, dove entro domani gli accumuli potrebbero raggiungere gli 80-100 cm. Dopo mesi di attesa si rivede finalmente una perturbazione atlantica degna di questo nome ed anche le Prealpi, per la prima volta ne usciranno cariche di neve.

Ecco una bellissima immagine satellitare dell' Italia questa mattina. Solo la Sardegna è parzialmente interessata da nubi, nel resto della penisola splende il sole.

Il weekend inizia con una bellissima giornata di sole su gran parte della nostra provincia, con solo qualche nube in più in fascia alpina. Sarà l'unica di questo fine settimana: domani osserveremo infatti un progressivo aumento della nuvolosità a segnalare l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, che porterà piogge diffuse in pianura e copiose nevicate sulle montagne bresciane oltre i 1200 metri.

Oggi prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra provincia, con qualche nube in più al mattino sulle zone alpine e prealpine. Temperature in calo specie nei valori minimi questa mattinata, prossime allo 0 in pianura, e massime stazionarie comprese tra 8 e 10°C. Lo zero termico è stimato intorno ai 1200 metri sull'arco alpino, i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali.

Cielo coperto oggi su tutta la provincia, con deboli precipitazioni sparse, possibili già in mattinata. Fenomeni più consistenti, a carattere di rovescio, sono attesi nel pomeriggio, specie su Alpi e Prealpi dove la neve tornerà a cadere fino a 1000 metri di quota. Intensificazione dei venti da nord in serata, con raffiche fino a 70-80 km/h nelle valli alpine.

Oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla nostra provincia, escludiamo però precipitazioni significative. Le temperature saranno stazionarie in pianura, in calo in montagna con lo zero termico stimato in discesa fino a 2800 metri circa.

La nebbia, che ha interessato gran parte della pianura questa notte, è destinata a dissolversi nel corso della mattinata lasciandoci con condizioni di cielo poco nuvoloso per il resto della giornata. Oggi assisteremo un ulteriore folle rialzo delle temperature, specie in quota con lo zero termico vicinissimo ai 4000 metri!

Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della provincia, con qualche nube in più sulle zone alpine. Temperature in aumento con massime a 12-14°C in pianura, zero termico in risalita fino a 2800 metri.

Il passaggio di un debole sistema perturbato determinerà condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la nostra provincia, con possibili debolissimi fenomeni in serata. Le temperature sono previste in lieve aumento rispetto a ieri, con massime fino a 10-12° in pianura. Lo zero termico è stimato intorno ai 2800-3000 metri circa.

 

Il passaggio di nubi alte determinerà oggi condizioni di cielo poco nuvoloso su tutta la provincia. Le conseguenze dell'anticiclone sono già ben visibili in montagna, dove si registrano temperature molto alte per il periodo. Il passo Maniva questa mattina è già oltre i 10°C...

Cielo sereno o poco nuvoloso oggi sulla nostra provincia, con temperature in generale aumento. Massime stimate oltre i 10° in pianura, zero termico in risalita fino a 3200 metri. Buona giornata!

Oggi avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per tutta la giornata, con temperature stazionarie al piano comprese tra -3 e +6°C. Dalle prime ore della notte comincerà ad affluire aria più mite da ovest, per l'avanzare dell'anticiclone, con conseguente progressivo aumento delle temperature in montagna.

Anche stamattina osserviamo gelate diffuse, con temperature ampiamente negative sulla pianura bresciana. Oggi avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte della provincia e qualche nube sparsa in fascia prealpina. Zero termico stabile sugli 800 metri circa, venti deboli soffieranno dai quadranti orientali.

Cielo sereno anche oggi su tutta la provincia, con temperature stazionarie comprese tra -5 e +5°C in pianura, zero termico stimato a 600-800 metri sull'arco alpino.

Il sole sorge sulla media valle Camonica illuminando la Concarena in questa fredda mattinata di Gennaio. L'assenza di nubi, contrariamente a quanto previsto nel bollettino di ieri mattina, ha permesso alla temperatura di scendere ulteriormente questa notte, registrando un nuovo record annuale per il nostro osservatorio: -5.3°C. Oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, con valori termici pomeridiani poco superiori allo zero.

La settimana si apre con una nuova minima record: -4.3°C ! Per trovare una temperatura inferiore ai -4 dobbiamo sfogliare il nostro archivio fino al 12 dicembre 2012, quando registrammo un valore praticamente identico (-4.2°). Molto freddo in tutta la provincia questa mattina con valori compresi tra -3 e -6 in pianura, fino a -16 del Tonale ed i -18 del lago della Vacca. Questa mattina avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, con il termometro in lenta risalita verso lo zero. Nel pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità da ovest, che porterà ad avere condizioni di cielo coperto in serata.

 

Oggi avremo condizioni di cielo limpido su tutta la provincia, con temperature stazionarie comprese tra -1 e 8°C. Lo zero termico è stimato intorno agli 800-1000 metri circa, i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali. Sereno e freddo anche domani, con venti in intensificazione e temperature in ulteriore calo specialmente sui rilievi. Tempo perfetto per una sciata o un'escursione sulle nostre Alpi, senza dimenticarsi però di consultare il bollettino valanghe disponibile qui http://goo.gl/j3srUy

 

Temperature in ulteriore calo questa mattina, con valori minimi fino a -3° in pianura. Oggi avremo cielo sereno al mattino e nel pomeriggio, nuvolosità in aumento in serata. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali, lo zero termico sull'arco alpino sarà stabile intorno ai 1000 metri circa.

Nuvolosità in rapido aumento nelle primissime ore del mattino, fino ad avere condizioni di cielo coperto che permarranno per il resto della giornata. Nel pomeriggio sono attese deboli precipitazioni nelle zone di pianura, più probabili nei settori orientali della nostra provincia. Le temperature saranno in calo, stimate nei valori massimi intorno a 5-6°C, lo zero termico in discesa fino a 600 metri in serata.

Oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, con temperature massime pomeridiane fino a 10° in pianura. Zero termico in calo sull'arco alpino intorno a 1200 metri, i venti soffieranno deboli, a tratti moderati da nord-ovest

Cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della provincia, nuvoloso sui settori alpini. Temperature in calo, con valori in pianura compresi tra 2° e 10°C, venti deboli soffieranno dai quadranti occidentali.

Oggi avremo condizioni di cielo coperto su tutta la provincia, con precipitazioni diffuse e moderate sui settori alpini e prealpini. In pianura sono previste deboli piogge sparse al mattino e le prime schiarite nel tardo pomeriggio. Quota neve intorno ai 1600-1800 sulle Prealpi, fiocchi fino a 1200 metri in fascia alpina dov'è si stimano accumuli oltre i 50 cm.

Oggi avremo condizioni di cielo coperto per tutta la giornata, con precipitazioni diffuse su tutta la provincia dalla tarda mattinata. Fenomeni più intensi nel pomeriggio in fascia alpina e prealpina, nevosi oltre i 1400-1600 metri circa, con accumuli stimati fino a 30 cm

Oggi avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su gran parte della nostra provincia, con maggiori addensamenti in area alpina. Le temperature saranno comprese tra -2 e 8°C in pianura, lo zero termico è stimato a 2000 metri circa. Nebbia in bassa pianura nel corso della serata.

Nubi in aumento in mattinata per il passaggio di un sistema perturbato a nord dell'arco alpino, che porterà precipitazioni fin sulle alpi di confine, interessando parzialmente anche l'alta val camonica dove nel pomeriggio sono previste deboli nevicate. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio su tutta la provincia, attese schiarite in serata. Temperature in calo, con valori compresi tra -2 e +7°, zero termico stimato a 1400-1600 metri circa.

Anche oggi la nostra penisola sarà interessata da correnti umide atlantiche, che daranno vita a condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la provincia, con temperature stazionarie, comprese tra 0 e 5°C in pianura nei valori massimi. Condizioni simili anche domani, con nuvolosità bassa più insistente nelle zone di pianura. 

Nelle prime ore della mattinata assisteremo alle ultime precipitazioni residue, del debole e sovrastimato peggioramento che nella notte ha portato un velo di neve sulla pianura bresciana. La situazione termica perfetta ha consentito alle deboli ed inconsistenti precipitazioni di raggiungere comunque tutte le quote, portando ad accumuli variabili tra zero ed un centimetro. Oggi il cielo rimarrà coperto per gran parte della giornata sulla pianura, con nubi basse in dissolvimento solamente in serata. Le temperature saranno stazionarie, con valori in pianura compresi tra 0 e 4°

Mentre la pianura è ricoperta da nubi basse, il sole illumina la prima neve dell'anno su Alpi e Prealpi. Dal tardo pomeriggio però è previsto un generale aumento della nuvolosità per l'arrivo di una terza perturbazione. Attese dalla prossima notte nevicate diffuse su tutta la provincia, nevose anche in pianura con accumuli fino a 5 centimetri.

 

Un intenso rovescio notturno ha imbiancato anche le zone di pedemontana, portando accumuli tra 1 e 5 cm. Oggi avremo cielo generalmente nuvoloso nelle zone di pianura, sereno altrove. Generale aumento dal tardo pomeriggio e cielo coperto in serata. Temperature stazionarie in pianura, comprese tra 0 e 4°C, venti deboli dai quadranti orientali.

Siamo in una fase di pausa tra i due peggioramenti previsti per questo fine settimana. Dopo la vivace nevicata pomeridiana, che ha imbiancato le località sopra i 400 metri portando fiocchi anche in pianura, in serata è previsto un nuovo peggioramento del tempo. Previste precipitazioni più consistenti e continua, nevose alle stesse quote di oggi che potrebbero portare però piccoli accumuli anche nelle zone di pedemontana.

Peggioramento ormai imminente. Le carte meteo appena emesse confermano i fiocchi fino in pianura dalla tarda mattinata, fenomeni in esaurimento con trasformazione in pioviggine dalla seconda metà del pomeriggio. Pioggia intensa in serata e nella notte, con quota neve in rialzo a 800 metri. Passando al nowcasting, il radar segnala già fenomeni diffusi su Milanese, Bergamasco e Cremasco, la colonna d'aria attualmente è da neve fino al piano e segnalazioni di brevi episodi di nevischio giungono da alcune località della provincia.

Aumentano le possibilità che la neve domani possa raggiungere diffusamente anche le zone di pianura. Il vortice depressionario posizionato sul mar Ligure richiamerà aria fredda dai Balcani, consentendo di fatto ai fiocchi di cadere molto più in basso dei precedentemente citati 600-800 metri. Confermato anche il peggioramento che porterà neve a tutte le quote nella notte tra domenica e lunedì, più importante dal punto di vista termico perché avverrà con temperature negative. Come anticipato ieri, un ulteriore impulso perturbato potrebbe interessarci martedì, con situazione termica al limite per la pianura.

Oggi il cielo sarà coperto su tutta la provincia, con temperature massime entro i 5-6°C in pianura. Temperature in calo in montagna rispetto ai giorni scorsi, con lo zero termico a 1000 metri, che tornerà però a salire in serata fino a 1800-2000 metri circa. 

Per oggi è previsto cielo generalmente sereno in provincia, con nebbie in generale dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in aumento, con valori massimi compresi tra 8 e 10°C in pianura, venti deboli dai quadranti orientali.

Anche oggi la nebbia insisterà per tutta la giornata in bassa pianura, solo al mattino ed in serata invece su alta pianura e pedemontana dove si dissolverà nelle ore più calde della giornata. La temperatura questa notte è scesa ulteriormente, registrando valori minimi tra -2 e -3°C. Le massime non saliranno oltre i +4/+6°C in alta pianura, poco oltre lo zero nelle zone dove la nebbia permarrà per tutta la giornata.

Anche la giornata odierna, sarà caratterizzata dall'anticiclone, che insiste ormai da troppe settimane sulla nostra penisola. Ancora nebbia quindi in pianura, persistente per tutto il giorno nella bassa e sole sui settori alpini e prealpini.

Questa mattina, dopo 14 giorni, la temperatura è scesa sotto lo zero, fino a -1.7°C presso il nostro osservatorio. Per oggi è previsto cielo sereno su tutta la provincia, con nebbie diffuse in bassa pianura, localmente persistenti anche nelle ore diurne. Le temperature sono previste in aumento nel pomeriggio fino a 12°C, lo zero termico è stimato oltre i 3000 metri.

 

 

 

 

 

 

Buongiorno e Buon Natale! Oggi il cielo sarà generalmente sereno, con nebbie in pianura nelle ore notturne e clima mite in montagna. Temperature stazionarie comprese tra 3 e 12°, zero termico stimato a 2800 metri circa

Come me vi avevamo annunciato negli ultimi giorni, questa mattina la nostra provincia è interessata da una debole perturbazione, con precipitazioni sparse sotto forma di pioviggine in pianura. Le prime schiarite sono previste nel corso del pomeriggio e il cielo sarà sereno per tutta la notte di Natale. Cielo prevalentemente sereno anche domani, con qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino ed in serata nelle zone di pianura. Temperature in linea di massima stazionarie, comprese tra 4 e 12°C, zero termico in risalita sull'arco alpino, stimato a circa 2800 metri. Buona vigilia di Natale!

Un leggero indebolimento del campo anticiclonico permetterà l'afflusso di aria umida da ovest. Nuvolosità in aumento quindi nel corso della giornata, con deboli precipitazioni a partire dalla prossima notte, possibili su pianura e zone prealpine.

Oggi cade il solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno. Le ore di luce saranno circa 8 (8 ore e 47 minuti per la precisione), circa la metà della durata media del mese di giugno. Il sole disegnerà con la sua corsa nel cielo, l'arco più basso dell'anno, raggiungendo il punto massimo di circa 23º sull'orizzonte. Alle 5.48 di oggi, astronomicamente parlando siamo entrati in inverno.

Oggi saremo parzialmente interessati da una debole perturbazione, che porterà a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della provincia e localmente a qualche sporadica goccia di pioggia. Temperature massime in lieve flessione, stimate entro i 10°, zero termico a 2200 metri circa

Oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutta la provincia, con temperature comprese tra 3 e 12°C in pianura. Zero termico in risalita, stimato a 2600 metri circa. Previsto un aumento della nuvolosità domani per il passaggio di nubi medioalte tra la mattinata ed il pomeriggio.

Cielo generalmente nuvoloso, con temperature massime intorno a 10°C in pianura e zero termico a 2000 metri circa. Cielo sereno in serata con nebbia in formazione in bassa pianura.

Anche questa mattina buona parte della nostra provincia è immersa nella nebbia ad esclusione delle zone alpine e prealpine, di pedemontana ed alta pianura che oggi vivranno una giornata di cielo sereno. Registrato un nuovo record stagionale questa mattina presso il nostro osservatorio, con il termometro sceso fino a -2.6°C, terzo valore negativo consecutivo.

Inversione termica più marcata nelle prossime ore. Nebbie diffuse in pianura, persistenti nella bassa anche nelle ore diurne

Benvenuti sul nostro nuovissimo sito!! Dopo molte ore di lavoro siamo fieri di ospitarvi nella nostra nuova casa! Alcune aree sono ancora "under costruction", ma contiamo di completarle entro le prossime settimane. Molte sono le novità così come molti sono i progetti ancora in cantiere... Continuate a seguirci!

Anche questa mattina tutta la val padana si è svegliata nella nebbia con valori termici prossimi allo zero. I banchi nebbiosi persisteranno per buona parte della giornata nelle aree di pianura, mentre sui settori alpini e prealpini prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Previsto un aumento della nuvolosità nel corso della serata.

Ancora nebbie diffuse in pianura e clima mite in montagna. Lieve calo termico su Alpi e Prealpi sabato. Possibile indebolimento anticiclonico nella seconda metà della settimana.

Possibili precipitazioni nevose a bassa quota domani nelle primissime ore del mattino. Fiocchi fino a 400-500 metri. Non sono comunque previsti accumuli significativi.

L'afflusso di aria fredda nelle prossime ore aprirà la strada all'inverno. Dal tardo pomeriggio di domani sono previsti fenomeni a carattere di rovescio, con possibile grandine, graupeln (neve tonda) in pianura e fiocchi a quote collinari. Attese nevicate sparse oltre gli 800 metri di quota.

Dal mite autunno all'inverno. Il dominio anticiclonico sulla nostra penisola ha finalmente una data di scadenza: 21 novembre. A 15 giorni dall'inizio dell'inverno meteorologico, sembra ormai confermato l'arrivo del primo freddo stagionale, atteso per il prossimo weekend.

Per la prima volta in questa stagione, la nebbia ricopre diffusamente la pianura bresciana raggiungendo anche la pedemontana.

Benvenuti sul nostro nuovo sito web! Dopo molte ore di lavoro siamo fieri di presentarvi MeteoGussago.it in versione 3.0 Sono tante le novità, molte ancora in fase di sviluppo che verranno pubblicate nelle prossime settimane. Buona navigazione!

Carte meteo stravolte questa mattina! Diamo ormai per confermata la perturbazione che da sabato notte interesserà anche la nostra provincia portando precipitazioni nevose a bassa quota

Ancora da definire però se la neve riuscirà a raggiungere anche la pianura e se lo farà per tutta la durata dell'evento.

Quel che è certo, è la grande quantita di aria artica che affluirà entro fine anno in una doppia irruzione fredda.
Cliccate mi piace per continuare a seguire la nostra pagina e restare aggiornati sulle previsioni meteo per il periodo natalizio.